Modulo PON “Aprendemos español” all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

Modulo PON “Aprendemos español” all’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta

SAN GIOVANNI LA PUNTA – All’I.C. “G. Falcone” di San Giovanni La Punta si è da poco concluso il modulo PON “Aprendemos español”.

Il corso, condotto dalla Professoressa Manuela Palazzolo in qualità di esperta e dall’insegnante Adriana Nicosia come tutor, ha coinvolto le alunne e gli alunni dalla prima alla terza classe di scuola secondaria di primo grado.

PON

L’obiettivo generale del PON è stato quello di potenziare le competenze relative alla comprensione ed alla produzione sia scritta che orale.

L’approccio comunicativo e l’uso della lingua spagnola sono stati alla base del PON e tutte le attività sono state proposte con l’intento di far esprimere i ragazzi utilizzando esclusivamente la lingua spagnola.

PON

Le attività sono state incentrate nell’ascolto e comprensione di brani, dialoghi, notizie e nella lettura di testi di vario genere (e-mail, testi informativi, note, ecc.), nella produzione di testi scritti e nella conversazione  sotto forma di dialoghi, descrizioni di immagini, role play potenziando, così, le competenze linguistiche degli allievi.

JHG

A ogni incontro non sono mancati i momenti dedicati all’uso delle piattaforme e dei vari siti didattici per conoscere e/o rafforzare il lessico e le varie funzioni linguistiche affrontati.

Le alunne e gli alunni hanno molto apprezzato questo momento nel quale hanno potuto mettersi alla prova attraverso giochi e attività di collegamento, associazioni, completamento di parole e giochi vari come l’immancabile Memory.

pon

La metodologia utilizzata è variata di volta in volta e ha riguardato sia la lezione frontale che le esercitazioni per sviluppare le quattro competenze; di fondamentale importanza sono stati anche i momenti in cui gli alunni hanno potuto lavorare in coppia o piccoli gruppi per confrontarsi e scambiare competenze.

b