Migranti, in 500 arrivati ad Augusta e Catania

Migranti, in 500 arrivati ad Augusta e Catania

SIRACUSA – Nelle scorse ore sono stati circa 500 i migranti che sono arrivati tra Augusta e Catania e che sono stati soccorsi al largo delle coste del Siracusano. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dalla Guardia Costiera.

I primi 132 soggetti sono arrivati a Catania sulla nave MAI 1106 del dispositivo Frontex, mentre precedentemente sono arrivati in 92 sulle motovedette Cp320 e Cp331 della Guardia Costiera. Sulle motovedette della Capitaneria di Porto, invece, sono arrivati 250 stranieri.

Migranti, assegnato Bari come porto di sbarco

Le autorità italiane hanno assegnato Bari come porto di sbarco alla Ocean Viking, di Sos Mediterranée. La nave ha soccorso un gommone alla deriva con 29 migranti, in zona Sar Maltese. I migranti soccorsi erano in mare da cinque giorni e sono stati trovati dopo la segnalazione di Alarm Phone.

Sos Mediterranée ha sottolineato che che Bari è a 770 km: “Una navigazione di due giorni. Lasciamo l’area delle operazioni temendo che altre vite siano nuovamente a rischio nel Mediterraneo centrale“.

Un altro sbarco è previsto dalla nave ong Mv Humanity 1 con 69 migranti a bordo e diretta a Ravenna. Al momento dista 600 miglia nautiche (1.100 km circa) dal porto romagnolo. Qui, secondo la Prefettura di Ravenna, l’arrivo è confermato per le 14 circa di mercoledì al terminal crociere.

Foto di repertorio