Migranti al porto di Catania. Viminale: “Da Humanity 1 scesi in 144” ma la Sos ricorre al Tar

Migranti al porto di Catania. Viminale: “Da Humanity 1 scesi in 144” ma la Sos ricorre al Tar

CATANIA – Nuovi aggiornamenti in merito alla situazione migranti e sbarchi al porto di Catania, con il numero delle navi umanitarie approdate ieri che sale a due.

Migranti, anche la Geo Barents arrivata al porto di Catania

Viminale: da Humanity 1 scesi in 144

Dalla nave Humanity 1 sono stati fatti scendere tutti i migranti che versavano in condizioni emergenziali (nuclei familiari, donne e minori) e in precarie condizioni sanitarie accertate dall’Usmaf“. Lo comunica il Viminale.

Sono scesi 144 migranti, di cui 102minori (100 non accompagnati). Tutti sono stati trasferiti ai centri d’accoglienza. I 35 migranti rimasti a bordo hanno ricevuto pasti caldi“. Dalla Geo Barents, prosegue il Viminale, “sono scesi 56 migranti minori non accompagnati, 3 donne,41 componenti nuclei familiari“.

Migranti, Sos Humanity ricorre al Tar

Intanto la Sos Humanity presenta un ricorso al Tar di Roma contro i provvedimenti del Governo perché violerebberoil diritto internazionale e italiano“. Lo annuncia l’Ong in un comunicato.

Secondo il diritto internazionale – sottolinea l’Ong – un’operazione di ricerca e soccorso si conclude con lo sbarco dei sopravvissuti in un luogo sicuro. È illegale consentire lo sbarco solo a pochi eletti. Inoltre, respingere tutti gli altri al di fuori delle acque territoriali nazionali costituisce una forma di respingimento collettivo“.

Migranti, Papa: “Ue non lasci sola l’Italia”

La vita va salvata in mare ed i migranti vanno accolti e integrati. Ma lo sforzo non può ricadere solo sulle spalle di alcuni Paesi come l’Italia“. Così Papa Francesco sull’aereo che lo ha riportato in Italia dal Bahrein.

Al nuovo governoauguro il meglio per il bene dell’Italia“, e chiama alla responsabilità: “Troppi governi caduti“, dice Francesco.

Premier donna?Una sfida“.

In un telegramma a Mattarella assicura “una speciale preghiera per l’intera diletta nazione italiana“.

Ucraina? “Le crudeltà non sono del popolo russo“.