Meteo Sicilia, torna in maltempo nell’Isola: domani piogge, venti forti e mari mossi – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, torna in maltempo nell’Isola: domani piogge, venti forti e mari mossi – LE PREVISIONI

SICILIA – iL mese di febbraio è iniziato all’insegna di incertezze, con giornate soleggiate ma anche locali peggioramenti. Per la giornata di domani, lunedì 7 febbraio, dopo alcuni sprazzi di stabilità atmosferica, tornano lentamente a peggiorare le condizioni meteorologiche sulla nostra Isola.

A provocare condizioni meteo instabili nella nuova settimana è l’azione di un impulso in arrivo dai quadranti orientali che darà luogo, inoltre, a un sensibile abbassamento delle temperature. La presenza di avversità meteorologiche è stata, inoltre, segnalata all’interno del bollettino della Protezione civile regionale.

Tuttavia, tenuto conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo.

Previsioni

Le precipitazioni (piogge) passeranno da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori settentrionali, ovvero Agrigento, Trapani e Palermo, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

I fenomeni saranno poi accompagnati da venti che passeranno da forti a burrasca occidentali, con rinforzi fino a burrasca forte, specie su aree interne e crinali appenninici.

Inoltre, da tendenti ad agitati tutti i bacini occidentali, fino a molto agitato lo Stretto di Sicilia (Messina), tutti in graduale attenuazione dalla sera.

Tendenti a molto mossi i restanti mari, fino a localmente agitato nel pomeriggio-sera il mar Ionio (Catania, Messina e Siracusa).  La protezione civile della Sicilia, però, avvisa dei rischi di mareggiate lungo le coste esposte.

Temperature

Nella giornata di domani la provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 18 °C e minimi a 10 °C. Il territorio più freddo, come di consueto, sarà l’Ennese, con massime a 11 °C e minime a 1 °C.

Poco distante dal territorio più bollente troviamo il Messinese, il Palermitano e il Trapanese, con massime a 15 °C e minime a 11 °C. Con valori minimi leggermente più bassi troviamo, poi, il Siracusano, 18 °C – 6 °C e Agrigento, 15 °C – 9 °C.

Infine, nel Nisseno si prevedono picchi massimi a 13 °C e minimi a 3 °C e nel Ragusano, massimi a 12 °C e minimi a 7 °C.

Immagine di repertorio