Meteo Sicilia, temperature infernali e allarme ondate di calore: a Catania e Siracusa +40°C, allerta incendi

Meteo Sicilia, temperature infernali e allarme ondate di calore: a Catania e Siracusa +40°C, allerta incendi

SICILIA – Non conosce tregua l’emergenza caldo in Sicilia a fronte delle temperature bollenti di questi giorni. Anche per domani, giovedì 29 luglio, sulla nostra isola si registrerà una situazione di afa stringente, con valori massimi ancora una volta a livelli insopportabili.

In base agli esperti meteo, per le prossime 24 ore verrà sfondato nuovamente il “tetto” dei 40 gradi, con punte “infernali” a Siracusa e Catania, rispettivamente di 42 e 41 gradi.

Caldo estremo anche nelle altre aree dell’Isola, con 39 gradi previsti ad Agrigento, Caltanissetta e Ragusa. Giornata bollente anche a Messina con 37 gradi, a Enna con 36 gradi e Palermo con 35 gradi. Chiude questa particolare “classifica” la città di Trapani con 33 gradi.

Per quanto riguarda il rischio ondate di calore, si prevede un’allerta di colore arancione (livello 2) a Palermo, mentre per Catania e Messina l’allerta sarà gialla (livello 1). Peggiore, invece, la situazione per il 30 luglio, con allerta rossa a Palermo con un livello 3. A Catania si toccherà il livello 2 e a Messina livello 1.

Preoccupazione anche per gli incendi, con un livello di allerta massima stabilito per Catania ed Enna. Nel resto dell’Isola vigerà una situazione di preallerta.

Immagine di repertorio