Meteo, Sicilia nella morsa di un ciclone – LA SITUAZIONE e I DANNI

Meteo, Sicilia nella morsa di un ciclone – LA SITUAZIONE e I DANNI

SICILIA – Il freddo pungente colpisce tutta l’Italia da nord a sud mentre un Ciclone Mediterraneo sta avvicinandosi dalla Tunisia verso la Sicilia. Vi è un’allerta rossa per la zona, con venti tempestosi, piogge abbondanti e nevicate storiche previste soprattutto nella parte orientale e nella bassa Calabria. Potrebbero esserci problemi fino nella Sardegna orientale.

La neve è prevista sulla Sardegna, l’Etna e l’Aspromonte, con accumuli superiori a un metro e mezzo in 48 ore.

In Sicilia ionica sono previste piogge torrenziali con il rischio di alluvioni.

Le scuole sono state chiuse in gran parte delle province, e a Siracusa c’è stato un blackout nella rete idrica.

Report situazione interventi nella provincia di Catania alle ore 11 causa maltempo

18 interventi conclusi in tutto il territorio della provincia di Catania da inizio turno (ore 8), di cui:

  • 5 riguardanti alberi pericolanti;
  • 7 riguardanti danni d’acqua e dissesti statici;
  • 2 riguardanti soccorsi a persona.

14 interventi in corso di cui:

Comuni interessati

Catania, Caltagirone, Biancavilla, Misterbianco, Riposto, Acireale, Castiglione di Sicilia, Trecastagni.

Chiamate inevase 34.

Circonvallazione di Catania nord, albero caduto in strada. Intervento dei vigili del fuoco distaccamento nord

maltempo catania

Contro i disagi e i problemi legati al maltempo serve un immediato piano di sicurezza”. Questo è quello che chiede il presidente del comitato “CataniaNostra” Andrea Cardello in seguito alle segnalazioni arrivate sin da stamattina. “Passate queste giornate di pioggia occorre che tutti i soggetti interessati si mettano intorno ad un tavolo per verificare le condizioni del manto stradale, che in seguito ai temporali presenta enormi buche in moltissime vie, dei passaggi pedonali e degli alberi. Quello che è successo sulla circonvallazione di Catania, dove un albero è caduto, è indicativo perché simili casi potrebbero ripresentarsi in piazza Santa Maria di Gesù, in Corso Indipendenza e in tante altre zone della città”.

Intanto sui social aumentano le segnalazioni dei problemi legati al maltempo. “I vigili del fuoco non possono fare i salti mortali – conclude Cardello – occorre un’azione preventiva a monte che sia resa operativa già dalla prossima settimana”.

albero caduto circonvallazione catania

Chiuso il Lungomare dei Ciclopi

Un grosso masso è finito sul Lungomare dei Ciclopi di Acitrezza, frazione marinara di Aci Castello. Il sindaco Carmelo Scandurra, sul luogo con gli agenti della municipale, ne ha disposto la chiusura.

chiuso lungomare acitrezza

Incidente sulla Messina-Catania

Incidente sull’autostrada Messina-Catania tra Giarre e Acireale, a circa 1 km prima dello svincolo acese. Sembra che il conducente di un’Audi Q3 abbia perso il controllo della sua auto, forse a causa di un tamponamento o perché non è riuscito a gestirla a causa delle condizioni meteorologiche avverse e della strada bagnata.

Il veicolo è uscito fuori strada. Una squadra dei vigili del fuoco di Riposto è stata inviata sul posto. L’incidente è avvenuto intorno alle 9 di questa mattina.

Il conducente del veicolo ha riportato ferite e i sanitari del 118 lo hanno trasportato al Pronto Soccorso.

La conta dei danni nelle varie province

La situazione a Messina

Critica come il capoluogo etneo la situazione nel Messinese.

A Scaletta Zanclea l’acqua delle forti mareggiate è entrata dentro il paese. Situazione simile anche a Giardini Naxos e Alì Terme. Mare in tempesta e fortissime raffiche di vento fino a 60 Km/h sulle Isole Eolie, dove sono stati interrotti anche i collegamenti.

Chiusi i lungomari di Mazzeo, Letojanni, Sant’Alessio Siculo, Furci Siculo e Alì Terme. Particolare attenzione per Santa Teresa di Riva, ricoperta da detriti portati dal mare.

Neve a Siracusa e Ragusa

In queste ore sta nevicando nelle province di Siracusa e Ragusa. Le temperature sono particolarmente rigide. Chiusa nel capoluogo aretuseo via Franca Maria Gianni per allagamenti. Distacco di alcuni frammenti dell’antico manufatto della Porta Marina, sul posto è stato richiesto l’intervento della Soprintendenza ai beni culturali e della Protezione civile.

In poche ore di maltempo, solo su Siracusa, sarebbero caduti 100 mm di piogge. Disagi anche a Pachino, con allagamenti e il mare che ha invaso il borgo marinaro di Marzamemi.
maltempo pachino

Situazione in una contrada di Pachino – foto di Ivan Sortino

Se ci spostiamo nel Ragusano la situazione non cambia di molto: a Monte Lauro nevica insistentemente, frane lungo la Strada Statale 194. Diversi i disagi a Ragusa Ibla. Chiuso il ponte di Ispica.
Transennato il quartiere Fanello di Vittoria a causa dell’intonaco dei balconi pericolante. Previsto domani sopralluogo dell’Iacp per agibilità. Intervento di squadre operative Protezione civile, vigili del fuoco e polizia locale.

maltempo vittoria

Nella foto in evidenza la mareggiata al Lungomare Ognina di Catania scattata da Guerino Carnevale