Meteo Sicilia, inizio luglio “di fuoco” con allerta per rischio incendi e ondate di calore: le previsioni

Meteo Sicilia, inizio luglio “di fuoco” con allerta per rischio incendi e ondate di calore: le previsioni

SICILIA – Secondo le previsioni, sarà un inizio luglio molto caldo in Sicilia: temperature alte, afa e rischio incendi rimarranno la normalità ancora per qualche giorno, forse per gran parte dell’estate.

Nessuna allerta, naturalmente, per quanto riguarda il rischio idrogeologico: non sembrano essere previste piogge, né temporali in arrivo (solo qualche nuvola a Palermo). Il sole splenderà ovunque ma non senza conseguenze: secondo il bollettino sul rischio incendi e ondate di calore per la giornata di domani (disponibile qui), appena pubblicato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, le prossime 24 ore potrebbero essere letteralmente “di fuoco” in gran parte dell’isola.

Nello specifico, è prevista un’allerta rossa (alta) per rischio incendi a Catania ed Enna (per le altre città, invece, rimarrà lo stato di preallerta). Per quanto riguarda le ondate di calore, invece, il rischio è di livello 1.

Le temperature toccheranno massime ben al di sopra dei 30 gradi e che potrebbero perfino sfiorare i 40 gradi a Siracusa, Ragusa, Catania e Agrigento. Certo, è la normalità in questo periodo dell’anno ma si consiglia comunque di mantenere tutte le precauzioni possibili per quanto riguarda la protezione dalle ondate di calore, specialmente nelle ore più calde.

I venti saranno moderati in tutta l’isola.

Immagine di repertorio