Meteo Sicilia, emesso nuovo avviso di allerta arancione: scuole chiuse in alcuni comuni

Meteo Sicilia, emesso nuovo avviso di allerta arancione: scuole chiuse in alcuni comuni

SICILIA – Emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse per la giornata di oggi in Sicilia. Il bollettino aggiornato è stato diramato sulla base delle previsioni disponibili dal Dipartimento della Protezione civile regionale d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di Protezione civile nei territori interessati.

meteo previsioni sicilia oggi

Le previsioni meteo in Sicilia per oggi

Il peggioramento delle condizioni interesserà soprattutto la provincia di Messina, in queste ore flagellata dal maltempo. Soltanto ieri sono caduti fino ad oltre 360 mm di pioggia lungo il crinale dei Peloritani. “Una quantità d’acqua veramente impressionante, che ha prodotto notevoli criticità al territorio. Purtroppo, anche in questo caso l’evento meteorologico è stato largamente sottostimato dai bollettini meteorologici regionali, visto che il sistema attuale non permette di trasmettere in tempo reale la pericolosità di fenomeni come quello di oggi“, sono le parole trasmesse in queste ore in una nota stampa dal deputato di Sicilia Vera-Sud chiama Nord Giuseppe Lombardo.

Taormina ancora nella morsa del maltempo, grossa frana blocca la strada

Taormina è stata una delle zone più colpite dal maltempo di ieri. Nelle scorse ore la polizia locale, diretta dal comandante Daniele Lo Presti, ha predisposto la chiusura al transito della via Crocefisso – una delle arterie da cui si raggiunge il cuore del Comune – a seguito di una grossa frana che si è riversata sull’arteria. Tra i comuni più colpiti anche LiminaRoccafioritaAntillo e Furci. Criticità nelle frazioni di contrada Misericordia e Rosellina a Santa Lucia del Mela per la piena del torrente Floripotema e delle forti pioggie.

Scuole chiuse oggi

Scuole chiuse oggi a Santa Teresa di Riva, Alì TermeTaormina.