Meteo Sicilia, domani picchi di 42 gradi. Weekend rovente: rischio incendi fino al 6 agosto

Meteo Sicilia, domani picchi di 42 gradi. Weekend rovente: rischio incendi fino al 6 agosto

SICILIA – Ci si aspettava un weekend da bollino rosso e così sarà. Le previsioni meteo per domani, sabato 31 luglio, parlano di una Sicilia rovente, con picchi di 42 gradi nelle zone interne, e quasi interamente colorata di rosso dalla Protezione civile, che ha inserito ben 6 province su 9 su livelli di pericolosità alta per quanto riguarda il rischio incendi.

Secondo quanto scritto dagli esperti di 3bmeteo.com: “L’alta pressione nord africana continua a inglobare le nostre regioni meridionali prolungando la fase di tempo stabile e ben soleggiato nonché l’ondata di caldo torrido. Attese ancora punte diffusamente oltre i 36/38°C sui settori interni con picchi sino a 40/42°C in Sicilia“.

Per domani non sono previste precipitazioni, né fenomeni rilevanti per quanto riguarda venti e mari mossi.

Temperature

Come prima accennato, sono previste temperature altissime nel corso della giornata di domani. Con picchi di 42 gradi centigradi. In particolare, secondo quanto scritto dalla Protezione Civile, il termometro sarà “in aumento nei valori serali, con massime molto elevate“.

Di seguito i valori minimi e massimi per ogni provincia (in gradi centigradi):

  • Catania: 26-38
  • Enna: 26-38
  • Palermo: 25-37
  • Agrigento: 26-37
  • Caltanissetta: 25-40
  • Messina: 26-37
  • Ragusa: 25-37
  • Siracusa: 25-36
  • Trapani: 23-33

Rischio incendi

Per domani la Protezione Civile ha diramato allerta rossa per rischio incendi nel Catanese, nel Ragusano, nel Palermitano, nell’Ennese, nel Messinese e nel Siracusano.

A Catania (oggi, 30 luglio, falcidiata dagli incendi) è stata diramata un’allerta per rischio ondate di calore di livello 2: “temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio“.

A Palermo tale allerta sale al livello 3: “ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi). Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio“.

In più la Protezione Civile ha emanato un avviso straordinario per tutta la Sicilia. La Protezione Civile regionale ha diffuso un avviso straordinario per rischio incendi e ondate di calore: per tutti i territori dell’isola, fino al 6 agosto, sono previste, per il rischio incendi, pericolosità alta o media e, pertanto, livelli di allerta di attenzione (allerta rossa) o di preallerta (allerta arancione), con livelli di ondate di calore da 2 a 3 (massimo).

Fonte immagine: MeteoWeb