Meteo Sicilia domani, estate in arrivo su tutte le province: sole, cieli azzurri e temperature sopra i 30°C

Meteo Sicilia domani, estate in arrivo su tutte le province: sole, cieli azzurri e temperature sopra i 30°C

SICILIA – Persiste il miglioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia, con giornate soleggiate e temperature elevate in tutti i territori, con l’estate in arrivo con qualche giorno di anticipo.

A provocare queste giornate di bel tempo sulla nostra Isola sono l’alta pressione e l’anticiclone che stanno abbracciando il bacino del mar Mediterraneo. Lasciata la residua instabilità, il Meridione e l’Italia intera si preparano ad abbracciare giornate con condizioni meteorologiche stabili.

Tenuto conto delle previsioni meteo, il dipartimento della Protezione civile della presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta per quanto riguarda le condizioni idrogeologiche e idriche.

Previsioni

La giornata di domani sarà prevalentemente soleggiata sin dalle prime ore del mattino, salvo qualche lieve velatura sterile di passaggio sui territori della Sicilia sud-orientale, ovvero in provincia di Ragusa e in parte del Siracusano.

Non si prevedono, pertanto, fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge), le condizioni dei venti e quelle della visibilità. Non sono previsti fenomeni rilevanti neanche per quanto concerne le condizioni dei bacini marittimi della Sicilia.

Temperature

Sono in decisivo aumento le temperature su tutti i territori della nostra Isola. La provincia più calda sarà Catania, con massime fino a 31°C e minime a 18°C. Il territorio più “freddo”, invece, si conferma l’Ennese, con massime fino a 26°C e minime a 8°C.

Situazione omogenea nel resto della Sicilia che si distanzia di poco dalla provincia più bollente. Nell’Agrigentino, nel Messinese, nel Palermitano e nel Trapanese previsti, infatti, valori massimi fino a 28°C e minimi a 18°C e nel Siracusano, massimi a 31°C e minimi a 14°C.

Infine, sempre nello stesso range di valori, prettamente estivi, troviamo anche il Nisseno e il Ragusano, con picchi massimi fino a 29°C e minimi a 12°C.

Immagine di repertorio