Meteo Sicilia domani, domenica pre zona arancione tra maltempo e temperature in calo: “Weekend dinamico”

Meteo Sicilia domani, domenica pre zona arancione tra maltempo e temperature in calo: “Weekend dinamico”

SICILIA – Domenica pre zona arancione angusta per la Sicilia, con le previsioni meteo per domani, 14 marzo, che non sorridono all’Isola.

Secondo il bollettino quotidiano della Protezione civile, la regione è colorata di verde, in regime di generica vigilanza, ma sono comunque previste precipitazionidal pomeriggio, da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia nord-orientale, settentrionale e occidentale, con quantitativi cumulati generalmente deboli“. “Ci attende un weekend dinamico e contraddistinto dal transito di due distinti impulsi instabili“, fanno sapere dal sito 3bmeteo.com.

Se il maltempo non basta, sono da segnalare per la giornata di domani anche temperature in generale calo, soprattutto nelle ore serali. “Temperature in sensibile diminuzione su valori più tipicamente invernali“, il commento di 3bmeteo.com. Il tutto condito da ventida forti a burrasca dai quadranti occidentali” e marida molto mossi ad agitati tutti i bacini occidentali, dalla serata lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso dalla serata lo Ionio“.

Come prima accennato, domani si registreranno temperature in calo in tutta l’Isola. Un calo, però, che interesserà maggiormente le ore serali. Nel pomeriggio, infatti, le massime rimarranno entro le medie registrate nelle ultime settimane. Catania, Palermo, Siracusa e Agrigento sono i capoluoghi di provincia più caldi con 17 gradi di massima. Seguono Messina, Caltanissetta e Trapani a 16. Ragusa con 15 gradi ed Enna con 13 saranno le città più fredde.

Le piogge colpiranno la Sicilia solo nelle ore serali. Dopo una giornata bene o male soleggiata, al tramonto il cielo sarà ricoperto da nuvole grigie, le quali saranno il preambolo di possibili acquazzoni. Una domenica che rispecchia il periodo, grigia come il cielo che accompagnerà l’ultimo giorno di zona gialla.

Immagine di repertorio