Meteo Sicilia, domani ALLERTA GIALLA su tutta l’Isola: le previsioni

Meteo Sicilia, domani ALLERTA GIALLA su tutta l’Isola: le previsioni

SICILIA – Le previsioni meteo in Sicilia domani, 31 maggio. L’Isola sarà caratterizzata da correnti umide che si attenuano gradualmente durante la serata, creando ampie schiarite dopo una giornata nuvolosa con piogge sparse.

La Protezione civile siciliana ha diramato l’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico.

meteo sicilia

Le previsioni meteo zona per zona

Sul litorale tirrenico, all’inizio cieli leggermente nuvolosi ma con una certa nuvolosità che diventa talvolta densa durante le ore centrali del giorno, accompagnata da deboli piogge. Nel corso della serata si schiarisce. Sul litorale ionico si alternano nuvole sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, con schiarite per l’intera giornata.

Sul litorale meridionale, si osservano nubi sparse alternate a schiarite, con una tendenza al graduale aumento della nuvolosità che porta a cieli coperti e deboli piogge in serata. Sull’Appennino, le nuvole aumentano progressivamente con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco, nel pomeriggio. La situazione si rasserena in serata.

Nelle zone interne, all’inizio è molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci nel pomeriggio, anche a carattere temporalesco. Si schiarisce in serata.

Le previsioni dei mari e dei venti

I venti sono deboli provenienti dai quadranti sud-occidentali che ruotano verso i quadranti nord-orientali. La temperatura si mantiene intorno ai 3150 metri di quota. Il mare nel Basso Tirreno, nel Canale e nel Mare di Sicilia è poco mosso.

Le temperature nelle provincie dell’Isola

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 18 °C – 21 °C, a Trapani 13 °C – 25 °C, a Palermo 18 °C – 24 °C, a Siracusa 15 °C – 21 °C e a Messina 16 °C – 23 °C. Seguono Ragusa con 13 °C – 23 °C, Agrigento con 14 °C – 24 °C, Enna con 9 °C – 19 °C e Caltanissetta con 13 °C – 22 °C.

Foto di repertorio