Meteo Sicilia, domani 2a ondata di calore. Lunedì rovente: picchi di 44 gradi sulla Piana di Catania

Meteo Sicilia, domani 2a ondata di calore. Lunedì rovente: picchi di 44 gradi sulla Piana di Catania

SICILIA – Torna il caldo africano, torna il bollino rosso in Sicilia per quanto riguarda le ondate di calore. Le previsioni meteo per la giornata di domani, lunedì 28 giugno, parlano di un’isola rovente con temperature in aumento e, però, anche qualche piccolo acquazzone.

In particolare, saranno registrati dei picchi di alte temperature soprattutto nelle pianure interne siciliane.

Le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano tornano a rinforzarsi sulle nostre regioni meridionali, dando il via ad una seconda avvezione d’aria calda dal Sahara algerino. Giornata stabile e all’insegna di cieli lattiginosi e qualche velatura di passaggio, specie in Sicilia e sulla bassa Calabria“, queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com.

Dunque da domani parte la seconda ondata di calore che colpirà la Sicilia e gran parte del meridione italiano.

Meteo Sicilia domani: nel pomeriggio piogge in una provincia

Secondo il bollettino della Protezione civile, non sono previsti particolari fenomeni di precipitazioni per la giornata di domani in Sicilia. O meglio, le precipitazioni saranno generalmente “assenti o non rilevanti“, anche se nel pomeriggio – almeno secondo i grafici di 3bmeteo.com – in una provincia si verificherà pioggia, sotto forma di piccolo acquazzone.

Si tratta della provincia di Enna. Non deve essere visto, però, come un fenomeno positivo contro il caldo. La pioggia chiama umidità e per domani sono previste temperature altissime soprattutto nelle aree interne siciliane. Il mix caldo torrido e umidità è pressoché insopportabile per i più.

Le temperature

Proprio in merito alle temperature in Sicilia, come già più volte accennato, i picchi di calore riguarderanno principalmente le aree interne. Da segnalare, dunque, “picchi di 42-44°C in particolare tra Ennese orientale, Piana di Catania e alto Siracusano“, scrivono su 3bmeteo.com.

Per quanto riguarda le temperature nei capoluoghi di provincia, da segnalare massime fino a 39 gradi. Palermo sarà la città più calda con, appunto, 39 gradi, seguita da: Caltanissetta e Ragusa (37), Enna e Agrigento (36), Trapani (35), Siracusa (34), Messina e Catania (33).

Fonte immagine: MeteoWeb