Meteo Sicilia, allerta rossa per Catania e Palermo: sabbia del Sahara crea cappa di afa e calore

Meteo Sicilia, allerta rossa per Catania e Palermo: sabbia del Sahara crea cappa di afa e calore

SICILIA – Prosegue l’ondata di calore che interessa tutta la Sicilia. La Protezione civile regionale ha diffuso un’allerta per rischio incendi (di livello arancione) e per ondata di calore nei giorni del 24 e 25 giugno.

Oggi e domani, in particolare, per le città di Palermo e Catania è indicato un rischio di livello ROSSO con temperature massime percepite fino a 38 gradi. Nello specifico, come si continua a leggere nel bollettino, Catania e Palermo raggiungeranno il livello 3 (“condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi, adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio”), mentre Messina arriverà al livello 2 (“temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio”).

Livelli, quelli delle tre città in questione, che si riconfermeranno anche per giorno 25 giugno dove ci sarà soltanto una variazione: Messina passerà dal livello 2 al livello 1 (“sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio”).

Intanto l’Asp di Catania ha attivato, anche per quest’anno, il Piano operativo per la prevenzione degli effetti nocivi sulla salute umana delle ondate di calore: clicca qui per leggere tutti i consigli da attuare.

Non solo caldo però, arriva anche la sabbia dal deserto del Sahara. Un (bel) mix per la zona del Catanese se si considera anche la cenere vulcanica dell’Etna che non lascia tregua alla popolazione. Il pulviscolo offuscherà i cieli che appariranno alquanto foschi, lattiginosi e, addirittura, anche con sfumature rossastre all’alba e al tramonto, proprio dovuto alla sabbia che aleggerà – quasi indisturbata – nell’atmosfera.
Una vera cappa di afa e calore, almeno fino a sabato.