Meteo, il Nord “assaggia l’autunno” ma in Sicilia temperature con picchi fino a 38°C

Meteo, il Nord “assaggia l’autunno” ma in Sicilia temperature con picchi fino a 38°C

SICILIA –L’estate sta finendo“, come canterebbero i Righiera, e con essa anche le ondate di calore e i disagi legati al caldo. L’Italia, nella prossime ore sarà colpita da alcune perturbazioni che daranno un assaggio di autunno, soprattutto nell’Italia Centrale e Settentrionale.

Da questo fine settimana e nei prossimi giorni, le piogge e il maltempo si estenderanno anche sul resto del Bel Paese ma, ciononostante, la Sicilia rimane ancora una regione “intermedia”, con assenza sia di fenomeni meteorologici avversi che di temperature da valori estremi, anche se in alcuni casi ancora sopra i 35°C.

Previsioni

Seppur in lieve indebolimento a causa della perturbazione che sta interessando l’Italia meridionale, il campo di alta pressione presente sulla nostra regione, garantirà, quindi, anche nell’ultimo fine settimana di agosto tempo stabile e soleggiato con temperature in lieve diminuzione.

Per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni della visibilità non si prevedono fenomeni di importanza rilevante in nessuno dei settori della nostra Isola. Tuttavia non mancherà qualche nube a evoluzione diurna che, soprattutto nelle ore pomeridiane, interesserà i rilievi delle aree interne.

Per quanto concerne i venti, si prevede una moderata ventilazione dai quadranti occidentali, ma senza fenomeni avversi o pericolosi per nessuna delle province.

Temperature

Come annunciato, le temperature sono in diminuzione su tutta l’Isola (ciononostante la situazione rimane in constante evoluzione). Nella giornata di oggi si prevedono valori pressoché stazionari, salvo un in live aumento delle minime, con picchi di 26-28 °C sulle coste e di 21-23°C nelle aree interne.

Nella giornata di domani, invece, vi sarà una lieve ripresa delle temperature massime sul settore meridionale e sud-orientale dove raggiungeranno valori di 32-34°C su aree interne con punte di 36-38°C sulla Piana di Catania. Le minime, invece, previste in lieve calo e si attesteranno su valori di 24-26°C sulle coste per arrivare sui 18-20 °C nelle aree interne.

Confermata, come di consueto, dal dipartimento regionale della Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana, la pre-allerta per rischio incendi su tutte le province.

Fonte foto University of Athens