COSENZA – Pronto riscatto per la Waterpolo Despar Messina che vince a Cosenza con un rotondo 8-15 lasciandosi, così, alle spalle l’opaca prestazione casalinga di sabato scorso contro il Rapallo.
Prima rete della partita di Sevenich al 2′, raddoppia Garibotti, ma ci pensa Arancini ad accorciare prima dello scadere del primo quarto (2-1). Nella seconda frazione le giallorosse provano a scappare prima con Radicchi, poi con Gitto e Aiello, alle quali risponde l’ottima Noemi Vitaliti che agguanta il pari al 15′ prima che Aiello realizzi il gol che permette alla squadra peloritana di andare al riposo lungo in vantaggio per 5-6.
Dopo l’intervallo il ‘7’ messinese realizza lo strappo decisivo con un micidiale poker targato Sevenich, Gitto, Garibotti e Starace, mentre le calabresi muovono il tabellone solo in chiusura di tempo grazie a Citino (6-10 al 24′). Nel finale Vitaliti e compagne lottano con orgoglio, ma cedono sotto i colpi di una scatenata Rosaria Aiello, ben assistita da Sevenich e Garibotti.
Archiviata con soddisfazione la vittoria di oggi, il tecnico Maurizio Mirarchi guarda già alla suggestiva sfida di sabato prossimo alla piscina Cappuccini contro la capolista Plebiscito Padova: “Abbiamo alternato buone giocate ad altre meno efficaci. Rispetto alle precedenti partite ci sono stati degli oggettivi miglioramenti. Dobbiamo acquisire più mentalità vincente, ma sarà qualcosa su cui bisognerà lavorare nel tempo e quando la squadra sarà al completo. La sfida col Padova mi incuriosisce, loro sono avanti, più affiatate e, peraltro, in uno stato di forma eccezionale tanto da aver vinto tutte le partite finora disputate, ma noi cercheremo di fare la nostra parte”.
Tabellino
Città di Cosenza – Waterpolo Despar Messina 8-15 ( 1-2, 4-4, 1-4, 2-5 )
Città di Cosenza: Nigro, Citino 1, Gallo, De Cuia, Vitaliti 5, Gil, Garritano, Nicolai, Arancini 2, Zaffina, Motta R., D’amico A., Manna. All. Posterivo A.
Waterpolo Despar Messina: Sparano, Apilongo, Gitto 2, Starace 1, Morvillo, Radicchi 1, Garibotti 3 (1 rig.), Sevenich 3, Marchetti, Aiello R. 5, Avola, Bosurgi. All. Mirarchi.
Arbitri: Minelli e Pascucci.
Superiorità numeriche: Cosenza 2/9, Messina 4/8+1 rigore.
Note: uscita per limite di falli D’Amico (C) nel quarto tempo.