Arrivano i corsi di minibasket dell’Orlandina

CAPO D’ORLANDO – L’inizio del campionato si fa sempre più vicino e in città cresce l’attesa. Quella per il basket è una passione che a Capo coinvolge adulti e bambini, desiderosi di prendere in mano la palla a spicchi per emulare le gesta dei propri beniamini.

Proprio a loro è diretta l’iniziativa “Orlandina Young“, corsi di minibasket organizzati dall’Orlandina per ragazzi nati dal 2002 al 2008. I giovani atleti, che parteciperanno ai campionati nazionali della Federazione Italiana Pallacanestro, si alleneranno per tre volte alla settimana presso la palestra della scuola media “Mancari” di Capo d’Orlando, ma si terranno lezioni anche alla scuola media “Cesareo” di Sant’Agata di Militello e al PalaCeramica di Santo Stefano Camastra.

La partecipazione ai corsi per i primi quattro mesi, settembre, ottobre, novembre e dicembre, sarà del tutto gratuita. Sarà fornito ai ragazzi il kit gara composto da zaino e completino, inoltre i piccoli cestisti usufruiranno di particolari agevolazioni per assistere alle partite dell’Orlandina al PalaFantozzi.

Gli istruttori delle categorie interessate (scoiattoli per i bambini nati nel 2006, nel 2007 e nel 2008, aquilotti per quelli nati nel 2004 e nel 2005, esordienti per i ragazzi nati nel 2003 e under13 per quelli nati nel 2002) saranno Mario La Valva, Mariella Valenti e Antonio Santoro. I responsabili tecnici, invece, saranno i coach del settore giovanile dell’Upea Renato Franza e Jorge Silva Suarez. Inoltre, i giocatori della prima squadra saranno presenti e partecipi settimanalmente accanto ai ragazzi per tutta la durata dei corsi.

“Abbiamo finalmente unito con un filo diretto i nostri giovani dai 6 ai 18 anni – ha commentato soddisfatto il direttore sportivo dell’Upea Peppe Sindoni è un rinnovamento nel minibasket che avevamo in cantiere da un po’ e che ha finalmente trovato uno sbocco grazie all’entusiasmo trasmesso da tutto lo staff del nostro settore giovanile durante l’estate”.

“Sin dai 6 anni si entrerà di diritto nell’universo Orlandina – continua Sindoni – questo permetterà ai ragazzi di avere un percorso d’apprendimento più intenso sotto il profilo tecnico, con la possibilità di avere dei giocatori della Serie A come modelli e potenziali istruttori”.

“Sono sicuro – conclude – che avremo numericamente una grande risposta, la nostra speranza e il nostro obiettivo è come sempre coinvolgere più ragazzi e famiglie verso questo meraviglioso sport che è la pallacanestro”.

Per iscriversi e ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare i responsabili Orlandina Young all’indirizzo email minibasket@orlandinabasket.it o al 338 6986198 (istruttore Mario La Valva).