MESSINA – La Wildside, società che cura la produzione esecutiva del nuovo film diretto da Cristopher Nolan, ha ottenuto l’autorizzazione a girare alcune scene di “The Odyssey” anche nello scoglio di Pietra del Bagno e sull’isoletta di Basiluzzo, nell’arcipelago delle Eolie. L’approvazione arriva dopo il parere favorevole della commissione tecnica specialistica regionale (CTS) sulla valutazione d’incidenza ambientale.
The Odyssey, la firma dell’assessore Savarino e il sostegno della Regione
Il decreto è firmato dall’assessore regionale al territorio e all’ambiente Giusi Savarino, che ha sottolineato l’impegno della Regione nel sostenere produzioni cinematografiche internazionali.
“Così come avevamo già fatto per le riprese sull’isola di Favignana, nelle Egadi – dice Savarino – abbiamo agito con la massima celerità perché come Regione sosteniamo queste iniziative internazionali che danno lustro alla nostra Sicilia. Abbiamo, ovviamente, stabilito delle regole e posto dei limiti, nel rispetto della flora e della fauna delle aree interessate, e vigileremo sul loro rispetto, ma sono certa che da questo progetto deriveranno importanti ricadute per le Eolie in termini di flussi turistici e quindi di crescita economica, oltre agli effetti positivi che avremo per la valorizzazione del territorio. Prossimamente, gli spettatori di tutto il mondo potranno guardare alcune delle eccezionali bellezze del nostro patrimonio naturale”.
Le regole per proteggere l’ambiente
Per garantire la tutela dell’ecosistema locale, la Regione ha imposto regole e limiti ambientali precisi, che saranno monitorati.