MILAZZO – Lino Banfi sarà l’ospite speciale della X edizione della rassegna cinematografica Milazzo Film Festival – Attorstudio.
L’organizzazione del Festival
Gli attori sono i protagonisti dell’innovazione che ha portato il festival a spostare le date e a ripensare alla propria identità. Così, è stato scelto di esplorare e celebrare gli interpreti e l’arte della recitazione per i quali non esiste in Italia un vero e proprio festival ad essi dedicato.
Si parte giovedì 29 febbraio per andare avanti fino a domenica 3 marzo al Teatro Trifiletti, con ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Nel pomeriggio, durante le quattro giornate, verranno proiettati i cortometraggi in gara nell’ambito del concorso internazionale. Quest’anno hanno partecipato 153 corti provenienti da 30 paesi.
Le mattinate con gli studenti, invece, sono state affidate agli organizzatori del Giffoni Film Festival.
I talentuosi partecipanti delle giornate
Banfi, considerato uno dei più grandi comici del cinema italiano, riceverà l’Excellence Acting Award, lo stesso premio che verrà consegnato a Fabrizio Bentivoglio.
Insieme a Banfi e Bentivoglio ci saranno anche Michele Riondino (premio Acting Award), Caterina De Angelis (premio A Star Is Born), l’attore teatrale e conduttore radiofonico italiano Matteo Caccia (premio Il Racconto, la sua voce), e la giornalista parlamentare di La7 Alessandra Sardoni (premo: Media & Culture). Inoltre, ad animare il festival di quest’anno ci saranno i direttori artistici Caterina Taricano e Mario Sesti.
Le parole dei direttori artistici
I direttori artistici affermano di avere alle spalle una lunga esperienza in festival importanti come la Festa del Cinema di Roma e il Torino Film Festival.
“Abbiamo conosciuto sul territorio un’energia ed una passione che possono portare Milazzo Film Festival Attorstudio a diventare uno dei più importanti festival siciliani”. Quest’anno – precisa Antonio Napoli, uno degli organizzatori – il festival cambia periodo e location. Non più in estate e al teatro Trifiletti, di recente ristrutturato e messo a disposizione dal Comune di Milazzo che ha patrocinato l’evento. Insieme all’Area Marina Protetta Capo Milazzo e all’Ecomuseo“.