MESSINA – Il virtuale “bigliettone d’oro” del 2023 va ai Pinguini Tattici Nucleari: è la band bergamasca ad aver venduto il maggior numero di biglietti nel corso dell’anno che sta per concludersi.
Il loro tour negli stadi quest’estate ha collezionato sold out ovunque ma il dato relativo ai biglietti venduti dal gruppo di Ridere negli ultimi dodici mesi è impressionante: un milione in tutto.
“Ci abbiamo lavorato tanto negli anni, ma non sappiamo dire perché è capitato a noi e non ad altri. Da una parte cerchiamo di avere un linguaggio che vada oltre le generazioni. Poi sicuramente abbiamo sempre cercato di distinguerci, sia a livello musicale che narrativo: ci raccontiamo per come siamo”, dice la band guidata dal 29enne Riccardo Zanotti.
Sono 590 mila i biglietti venduti dal gruppo con il tour negli stadi di quest’estate, altri 410 mila già venduti in prevendita per il tour nei palasport.
Nel tour degli stadi il concerto si è tenuto, con una sola data, allo stadio San Filippo di Messina, invece quest’anno faranno tappa al Pala Rescifina di Messina con 2 date: il 28 e il 29 maggio.
“Il pubblico vuole fare parte di qualcosa di grande, vuole essere in qualche modo confortato e sentirsi dire: c’è chi è come te, siamo tanti. Forse i problemi non si risolvono cantando, certo, ma si esorcizzano”, riflettono i Pinguini Tattici Nucleari.
Se il 2023 confermerà le previsioni dell’Annuario degli Spettacoli Siae, non è un azzardo dire che con il loro milione i Pinguini Tattici Nucleari rappresentano da soli il 5 percento del comparto.
“Se mai in futuro racconteranno di questo tour, sarebbe bello non si concentrassero solo sui numeri, pure importanti, ma che parlassero anche di cosa ha significato”, dicono “Anche se mutato, diverso e spurio, il pop resiste”.
La band nasce alla fine del 2010 in provincia di Bergamo, ed è formata inizialmente da Lorenzo Pasini e Riccardo Zanotti. Secondo quanto raccontato dagli stessi componenti della band, il nome deriva dalla birra scozzese Tactical Nuclear Penguin ed esordiscono come band di genere metal demenziale.
In seguito all’ingresso nella band del batterista Marco Sonzogni, Riccardo Zanotti diventa frontman e voce unica, oltre che songwriter.
Nel 2015 avvengono dei cambi nella band con l’ingresso di Elio Biffi e l’uscita del precedente batterista Sonzogni in favore di Matteo Locati.
Infine, è nel 2016 che il gruppo assume la formazione attuale con l’inserimento di Nicola Buttafuoco alla chitarra e Simone Pagani al basso.
Ad oggi questa formazione è rimasta invariata.
Molti li conoscono per la 70esima edizione del festival di Sanremo nel quale grazie al loro pezzo “Ringo Starr” si sono aggiudicati il terzo posto.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…