MESSINA – L’Università degli Studi di Messina, per la prima volta nella storia, ha un Magnifico Rettore donna: si tratta di Giovanna Spatari.
Giovanna Spatari è docente accademico ordinario di Medicina del lavoro e direttrice del Dipartimento ad attività integrata dei Servizi all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino“; inoltre è componente come esperta, della Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, componente del Comitato tecnico scientifico dell’Inail, presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro e delegata nazionale della Federazione Italiana Società Mediche (Fism) per i temi di genere.
Dopo aver fatto parte dell’esecutivo del Magnifico Rettore Salvatore Cuzzocrea, si è candidata per la massima carica accademica, vincendo l’elezione con 624 voti, contro quelli del suo concorrente Michele Limosani, direttore del Dipartimento di Economia, che invece ha raccolto 555 preferenze.
Così ha commentato a caldo la neoeletta a rettore dell’ateneo messinese: “Ringrazio tutta l’università per questo risultato, mi sento responsabile del consenso ricevuto e prometto il massimo impegno a favore della mia comunità“.
La senatrice di Italia Viva Dafne Musolino commenta così:
“È con gioia e orgoglio che rivolgo i miei più sentiti auguri alla professoressa Giovanna Spatari, la prima donna a ricoprire il ruolo di rettrice presso l’Università di Messina. La sua elezione è un momento storico per la nostra amata città e per il mondo accademico, rappresentando una significativa pietra miliare nella promozione della parità di genere nelle istituzioni.
In questo momento di festa, desidero sottolineare l’attenzione speciale che la professoressa Spatari ha dedicato a due donne straordinarie che non sono più tra noi: la professoressa Antonella Cocchiara e l’ex parlamentare Angela Bottari. La decisione di dedicare la sua elezione a queste due figure femminili di spicco sottolinea l’importanza di onorare il passato mentre si guarda al futuro.
La professoressa Cocchiara e Angela Bottari, ognuna a modo suo, hanno contribuito in modo significativo alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità. La loro eredità è viva in ogni donna che aspira a raggiungere alte vette e a superare le sfide con dignità e determinazione.
La nomina della professoressa Spatari come rettrice è un faro luminoso che indica il crescente ruolo delle donne nel contrastare lo strapotere maschile nelle istituzioni. Questo è un segno tangibile che la diversità di genere sta guadagnando terreno, e la sua leadership sarà un esempio ispiratore per le generazioni future.
Auguro alla professoressa Spatari un mandato ricco di successi e realizzazioni, e sono fiduciosa che il suo impegno contribuirà a plasmare un ambiente accademico più inclusivo e equo. Che la sua guida porti l’Università di Messina verso nuove vette di eccellenza, ispirando tutti, uomini e donne, a perseguire i propri sogni con passione e determinazione“.
Fra i Cinque Stelle la senatrice Barbara Floridia e il deputato Antonio De Luca si congratulano con la neoeletta:
“Accolgo con particolare gioia l’elezione della professoressa Giovanna Spatari a Rettrice dell’Università di Messina perché, per la prima volta, una donna guiderà il nostro ateneo.
In questi anni la professoressa Spatari si è distinta per la sua intensa attività di prorettrice al Welfare e alle Politiche di genere e sono certa che da Rettrice potenzierà ulteriormente il ruolo delle donne e favorirà lo sviluppo di un Ateneo sempre più inclusivo e all’avanguardia.
Auspico che i mesi difficili trascorsi dall’Università siano ormai superati e che questa elezione possa rappresentare un nuovo inizio per l’ateneo. Auguro alla Rettrice Spatari un buon lavoro.
Faccio i miei migliori auguri alla professoressa Giovanna Spatari per l’importante traguardo raggiunto“.
“Alla nuova Rettrice, prima donna a ricoprire questo incarico nella storia della nostra città, auguro di svolgere in questo sessennio, un lavoro all’altezza del prestigio del nostro ateneo.
L’Università di Messina deve andare avanti e continuare il suo percorso di crescita per affermarsi sempre di più, soprattutto sullo scenario internazionale. Dobbiamo preparare i nostri giovani per le professioni per il futuro e, sono certo, che la governance della Rettrice Spatari sarà orientata in tal senso“.
Anche il partito di Sud chiama Nord esprime felicitazioni per Giovanna Spatari:
“A nome di tutto il gruppo Sud chiama Nord, esprimiamo calorosi complimenti alla professoressa Giovanna Spatari per essere stata eletta Rettrice dell’Università di Messina! Il suo impegno e la sua dedizione sono indiscutibili, e siamo certi che guiderà l’ateneo con sapienza e intelligenza. Un plauso va anche al professore Moschella e al professore Limosani per il loro contributo alla dialettica elettorale.
È un onore vedere figure di tanto spessore accademico al servizio dell’istruzione e della crescita della nostra comunità.
Auguriamo alla professoressa Spatari un mandato fruttuoso e di grande successo“.
MARSALA - Arrestati questa mattina a Marsala (Trapani) due giovani tunisini, presunti colpevoli del tentato omicidio di un…
SICILIA - Daniela Faraoni è il nuovo assessore regionale alla Salute. Il presidente della Regione, Renato…
CATANIA - Nuovi problemi per il Catania Football Club per via di nuovi provvedimenti disciplinari che…
PALERMO - Una 13enne è stata violentata a Palermo dopo aver bevuto. Si era allontanata…
SANTA VENERINA - Rifiuti abbandonati in una strada di campagna a Santa Venerina (Catania). I carabinieri…
SICILIA - Studenti cinesi in visita a Pergusa. Dall'oriente alla Sicilia, passando da Palermo fino…