La notte di Capodanno la migliore per concepire un figlio: la Sicilia al primo posto tra le regioni favorite

La notte di Capodanno la migliore per concepire un figlio: la Sicilia al primo posto tra le regioni favorite

MESSINA – Questa notte, oltre ai festeggiamenti in attesa del nuovo anno, è quella ideale per concepire un figlio. Infatti, secondo uno studio della Libera Università Ludes di Malta, l’ultimo giorno del’anno sarebbe quello più fecondo e, ad aiutare probabilmente è il clima rilassato delle ferie, l’entusiasmo per la notte di Capodanno e la temperatura ideale che si raggiunge la notte.

Il fenomeno, però, si verifica principalmente in alcune aree dell’Italia, specialmente Sicilia e Liguria. Secondo un docente, Italo Farnetani, docente alla Libera Università Ludes di Malta, l’allungamento delle giornate iniziato col solstizio di inverno, il 22 dicembre, e quindi la presenza di maggiore luce aiuterebbe la funzionalità ormonale della donna. Invece, le temperature miti della notte, aiuterebbero gli spermatozoi che, col caldo eccessivo vengono danneggiati e col freddo rallentati.

Secondo il docente, la temperatura maggiormente favorevole è 12 gradi la notte, pertanto le località che saranno favorevoli al concepimento di un figlio sono:

  • Messina, con una temperatura media notturna tra 11°C e 13°C;
  • Pantelleria e Finale Ligure con una media con una media tra i 10°C e i 12°C;
  • Sanremo, con temperatura notturna intorno ai 10°C e 11°C;
  • Palermo, Marsala, Imperia, Albenga e Alassio invece con una temperatura media di 9°C /11°C.

Il professore Farnetani ha inoltre spiegato che il fenomeno si presenta in modo costate dal 2002.