TAORMINA – Numerosi studi scientifici dimostrano che le donne trattate per tumore al seno all’interno di una struttura specializzata come una Breast Unit (centro di senologia) hanno una sopravvivenza più alta e una migliore qualità della vita. È il caso della Breast Unit dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina, diretta dalla dottoressa Luisa Puzzo, che si distingue per l’approccio multidisciplinare e per l’eccellenza dei risultati clinici.
Breast Unit Taormina, un team multidisciplinare al servizio delle pazienti
Le pazienti affette da neoplasia mammaria vengono seguite durante tutto il percorso di diagnosi, cura e follow-up da professionisti dedicati, in un lavoro di squadra che coinvolge radiologi, oncologi, chirurghi, psicologi, fisioterapisti e infermieri. La struttura fa parte del dipartimento di oncologia guidato dal dottor Francesco Ferraù.
“La Breast Unit di Taormina – sottolineano il direttore generale Giuseppe Cuccì, il direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi e il direttore amministrativo Giancarlo Niutta – rappresenta un ambiente che stimola la collaborazione multidisciplinare, dove le idee innovative possono prosperare e tradursi in benefici tangibili per le pazienti”.
I dati
I dati dell’Agenas confermano l’alto livello dell’unità:
- 5.000 prestazioni di senologia radiologica all’anno
- Oltre 12.000 esami mammografici effettuati dall’UOS di screening
- 2.500 visite oncologiche per patologie mammarie
- 500 pazienti trattati con chemioterapia infusionale
- 465 interventi chirurgici annui, di cui 338 per tumore maligno
- 760 prestazioni ambulatoriali e 322 in day service
La Breast Unit di Taormina si conferma un punto di riferimento per tutta la provincia e per territori limitrofi, registrando un trend in costante crescita. Un chiaro segnale della fiducia delle pazienti e della capacità dell’azienda sanitaria di rispondere a un bisogno urgente di salute, offrendo competenza, cura e speranza.