Meduse a tavola: da Lipari parte la sperimentazione

Meduse a tavola: da Lipari parte la sperimentazione

LIPARI – Mangiare le meduse, da oggi è possibile anche in Italia. Questa bizzarra ricetta, dopo aver spopolato principalmente nel continente asiatico, è diventata un nuovo obiettivo dei cuochi di tutta Italia, riunitisi a Lipari per la preparazione di piatti a base di meduse.

La Fic ( Federazione Italiana Cuochi) ha fatto sapere, tramite una nota, il suo massimo interesse nell’accettare la sfida lanciata dall’associazione ambientalista Marevivo di inserire le meduse tra le risorse alimentari poiché ricche di proteine e collagene. Fin ora si tratta di un esperimento che ha raccolto grandi consensi tra bagnanti e ristoratori della zona.

Già da qualche tempo l’iniziativa ha preso piede in altre regioni Italiane, principalmente nel meridione, dove grandi studiosi si sono cimentati alla scoperta delle proprietà nutrizionali che possono offrire queste particolari specie marine.

Si tratta di una iniziativa davvero molto interessante – ha commentato il presidente della Fic Regione Lazio, Alessandro Circielloconsiderando che la medusa potrebbe trasformarsi in un alimento consumabile in tutto il mondo ed è ricca di sostanze nutritive”

“Già da molti anni nei paesi orientali ne fanno un gran consumo – ha affermato – sperimentando tantissimi modi per cucinarla. Bisogna sperimentare ed effettuare ricerche approfondite su questo genere. Iniziare a consumare le meduse potrebbe essere una soluzione all’estinzione di altri organismi che popolano il mare, utilizzando altre specie che si presentano in quantità numerosissime come le meduse”.