MESSINA – L’onorevole Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia e componente della commisione Trasporti dell’europarlamento, ha commentato la dichiarazione del presidente del consiglio Renzi sulla volantà del Governo di realizzare il Ponte sullo Stretto.
“Mi auguro che quello di Renzi non sia il solito annuncio destinato a restare lettera morta. Mi auguro non siano i soliti annunci per raccogliere qualche articolo sui giornali, e mostrare a parole interesse per la Sicilia ed il Sud Italia, ma che poi rimangono costantemente parole vuote”: commenta così Pogliese.
“L’opera va ripresa quanto prima avendo una valenza strategica fondamentale per il rilancio economico dell’intero Mezzogiorno – prosegue il parlamentare europeo -. Se il Governo di Roma intende veramente fare qualcosa per la Sicilia, concretamente e non solo a parole, la realizzazione del Ponte è un progetto imprescindibile. La mancata realizzazione del Ponte sullo Stretto è costata all’Italia non solo un’enorme perdita d’immagine, ma soprattutto la perdita della possibilità di dotare la Sicilia e il Sud d’Italia, già gravemente carenti in tal senso, di un’infrastruttura fondamentale per i trasporti, il commercio e anche per il turismo”.
“La miopia politica che ha bloccato la realizzazione del ponte – conclude Pogliese – è una gravissima colpa che sta pagando il popolo italiano, soprattutto quello meridionale, in termini di sviluppo economico e sociale”.