MESSINA – «Il finanziamento per la copertura dell’impianto di depurazione di San Saba rientra in una più ampia programmazione della Regione Siciliana finalizzata al potenziamento delle infrastrutture ambientali e alla tutela del territorio». Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commentando lo stanziamento destinato all’intervento sull’impianto nel Messinese.
Secondo il governatore, l’azione dell’esecutivo regionale è orientata a sostenere interventi concreti e mirati, capaci di incidere positivamente sulla salvaguardia del mare, sul miglioramento della qualità della vita dei cittadini e sulla sostenibilità complessiva dei sistemi di depurazione. «Attraverso risorse dedicate – sottolinea Schifani – il governo regionale rafforza infrastrutture strategiche, assicurando standard ambientali adeguati e promuovendo uno sviluppo equilibrato e rispettoso del patrimonio naturale».
L’intervento sul depuratore di San Saba si inserisce dunque in una strategia più ampia che punta a coniugare tutela ambientale, efficienza delle reti infrastrutturali e attenzione costante al territorio. «La protezione dell’ambiente – conclude il presidente – resta una priorità centrale dell’azione del mio governo, nella consapevolezza che la qualità del territorio rappresenta un valore fondamentale per la Sicilia e per il suo futuro».



