MESSINA – Ci spostiamo a Messina in questo secondo appuntamento con le opere di Eleonora Cravagno, catanese con la passione per la fotografia e autrice di scatti Made in Sicily protagonisti di un elaborato avvolto tra le parole dell’anima dal titolo “Find yourself beyond the labyrinth“.
Il viaggio in “Trova te stesso dentro il labirinto“, nato dal dolore per una grave perdita, ci porta quest’oggi nella città dello Stretto. Il secondo luogo è appunto il Labirinto di Arianna, opera dello scultore Italo Lanfredini, che si mescola perfettamente con l’ambiente naturale dei monti Nebrodi, in provincia di Messina.
Il labirinto fa parte di un collettivo di opere d’arte presenti nel territorio siciliano chiamate Fiumara D’arte, creato da artisti contemporanei per riqualificare il territorio.
Tutte le opere se ne stanno lì mimetizzandosi con il paesaggio.
Poche le cose che rimangono di te, in questa vita bianca baciata dal sole. La voglia di poter gridare alla luna le parole non dette. Le lacrime non versate.
Ha una struttura tondeggiante, si avvolge su se stesso facendo perdere l’orientamento a chi lo percorre.
La particolarità di questo labirinto è quella di essere descritto come un ventre materno al quale interno vi si trova un albero d’ulivo simbolo di salvezza e prosperità.
Anime sole abbandonate a se stesse tra le rovine del mondo vagano libere, e si posano, accompagnandomi nell’eterno oblio.
Un utero in cui addentrarsi, sotto il cielo, per riscoprire un po’ di sensazioni primordiali, costantemente dentro di noi, latenti ma vive. Il centro del labirinto vi porta al culmine del ventre e del vostro viaggio poiché vi è situato un albero d’ulivo, segno di pace.
Come quelle terre isolate
e maestose
Nel prossimo viaggio faremo tappa nel Labirinto di Donnafugata, situato all’interno della tenuta del castello, in provincia di Ragusa.
Perché a volte basta gironzolare in un piccolo spazio per trovare ciò che si stava cercando…
PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…
Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…
ALCAMO - Torna la truffa del finto carabiniere, arrestati due pregiudicati casertani responsabili di un'estorsione…
CATANIA - Un'aggressione si è verificata durante un controllo di routine nell'abitazione di un catanese…
SICILIA - Arrivano buone notizie in tema di previsioni meteo: per la giornata di domani…
SICILIA - Revisione del modello amministrativo sanitario, il piano dell'assessore sanitario Daniela Faraoni per affiancare…