Straordinaria scoperta a Lipari, ritrovata lettera di Garibaldi inviata agli isolani 160 anni fa

Straordinaria scoperta a Lipari, ritrovata lettera di Garibaldi inviata agli isolani 160 anni fa

LIPARI – Importante scoperta di carattere storico quella compiuta nelle scorse ore a Lipari dallo storico locale Pino La Greca. È stata ritrovata, infatti, una lettera scritta da Giuseppe Garibaldi e indirizzata agli abitanti dell’isola messinese.

A comunicarlo è stato Nino Saltalamacchia, presidente del Centro studi eoliano che quest’anno compie 40 anni dalla fondazione. La missiva era stata inviata il 23 luglio di 160 anni fa dal comando generale di Milazzo dell’esercito nazionale in Sicilia ed era stata conservata e trascritta dal notaio eoliano Don Rosario Rodriguez.

Nella lettera, l’eroe dei due mondi ringrazia i cittadini di Lipari “per la generosa risoluzione. Proclamate il governo italiano di Vittorio Emanuele ed eleggetevi un governatore alla maggioranza dei voti, al quale io conferisco temporaneamente poteri illimitati“.

Mantenetevi in corrispondenza col Prodittatore in Palermo per via di Milazzo, e con me, mentre soggiornerò in quest’isola. Vostro Giuseppe Garibaldi“, si legge in conclusione.

Fonte immagine: Wikipedia.it