Anche a ferragosto Messina attira turisti con eventi tra cultura e tradizione

Anche a ferragosto Messina attira turisti con eventi tra cultura e tradizione

MESSINA – Tra gli eventi che si svolgono a Messina, quelli estivi e in particolare per Ferragosto, alcuni sono affascinanti e caratteristici, poiché permettono di scoprire le più antiche tradizioni dal punto di vista turistico, sociale, folcloristico e antropologico. “Questi avvenimenti sono ogni anno seguiti da decine di migliaia di persone e grazie a una linfa culturale innovativa riescono sempre a essere diversi pur nella tradizione”. Così l’assessore comunale al Turismo di Messina, Guido Signorino, aveva anticipato il cartellone di eventi in città nelle prime due settimane di agosto.

Si è iniziato con la IX edizione della “Festa sul mare” dal 4 al 6 agosto, che ha avuto come evento centrale la rievocazione nello Stretto dello spettacolare “Sbarco di Don Giovanni d’Austria” del 5 agosto, con il corteo storico navale nel porto naturale più bello del Mediterraneo e con la partecipazione di gruppi storici e imbarcazioni della marineria Messinese e Catanese. A seguire i visitatori hanno potuto ammirare “Il palio d’agosto, Don Giovanni d’Austria – Trofeo Città di Messina”.

La kermesse rientrava tra gli eventi organizzati nell’area euro-mediterranea dai partner della rete dell’itinerario culturale europeo “Sulle rotte di Lepanto”, alla quale aderiscono città della Spagna, Germania, Grecia, Isole Canarie e Italia. Quest’anno è stata poi la “Signora del vento”, il secondo veliero battente bandiera italiana dopo l’Amerigo Vespucci, con una lunghezza di 85 metri, a rappresentare la Nave reale di Don Giovanni d’Austria. La manifestazione è stata preceduta da un ricco calendario di eventi a partire dal 4 agosto a cui hanno preso parte sbandieratori,  musici e tamburi dei gruppi storici.



Un’altra tradizione marinara di grande attrattiva per i turisti ad agosto è quella della caccia al pesce spada nello Stretto, con la possibilità per piccoli gruppi (massimo 12 persone per imbarcazione) di salire a bordo di una feluca per condividere questa esperienza.

A Ferragosto, l’evento centrale sarà la processione della Vara di Messina alla quale partecipano ogni anno 200 mila persone. La Vara, alta oltre 13 metri e pesante circa 8 tonnellate, viene tirata in processione da centinaia di fedeli a piedi nudi per tutta la città tramite delle corde (gomene), lunghe poco più di cento metri. Quest’anno all’evento potranno partecipare anche gli ospiti della nave da crociera MSC Meraviglia, che per l’occasione, prolungherà la sua sosta al porto peloritano fino alle 22.

Maria Morelli