Acque turchesi e tante prelibatezze: le Isole Eolie tra i luoghi da non perdere nel 2020

Acque turchesi e tante prelibatezze: le Isole Eolie tra i luoghi da non perdere nel 2020

LIPARI – Un nuovo riconoscimento arriva per la Sicilia. Stavolta a parlarne è Fodor’s Travel, editore di informazioni di viaggio e turismo inglese. Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano sono state inserite nella Go e No list del 2020 tra i 52 luoghi da non perdere l’anno prossimo.

Le Isole Eolie sono state definite il parco giochi estivo degli italiani. Bagni termali di fango gorgogliante, vulcani attivi, acque turchesi scintillanti e prelibatezze da buongustai per soddisfare i palati più esigenti sono questi i motivi che le rendono uniche.

La guida le descrive a una a una: Salina è l’isola più verde con le sue sorgenti di acqua dolce; Stromboli si distingue per le sue spiagge di lava nera; Alicudi e Filicudi sono terre quasi incontaminate in quanto è possibile visitarle a piedi.

Lipari presenta fattorie, spiagge e ristoranti, mentre Panarea ricorda Ibiza. Infine, Vulcano accoglie i suoi ospiti con l’odore di zolfo, i quali possono concedersi bagni terapeutici di fango caldo.

Tra le altre destinazioni che meritano di essere visitate vi sono le isole Faroe, la riserva nazionale di Masai Mara in Kenya e l’Andalusia.

La classifica non si limita a stimare solo le località migliori, ma fa una lista dei luoghi da evitare per i loro problemi di sostenibilità ambientale e con il turismo. Tra le 13 città figurano Amsterdam, Venezia, Machu Picchu, Koh Tachai e Santorini che sono entrate nella No List nel 2018, seguono l’Isola di Skye, l’Isola di Pasqua, Dubrovnik e Maiorca che hanno fatto il loro ingresso nel 2019.

Per il prossimo anno si aggiungono Barcellona, Big Sur in California, il tempio di Angkor in Cambogia, Bali, l’Hanoi Train Street, le barriere coralline della Florida e del Messico e il monte Cervino.