Usava WhatsApp per gestire gli affari di droga: arrestato 22enne

Usava WhatsApp per gestire gli affari di droga: arrestato 22enne

LETOJANNI – Durante la giornata di ieri, 14 marzo 2023, nell’ambito degli sforzi pianificati per contrastare il traffico di droga nella zona costiera di Taormina, i carabinieri della compagnia di Taormina hanno arrestato un 22enne della zona che era già noto alle forze dell’ordine per possesso di droga con l’intento di venderlo. Durante le operazioni antidroga a Letojanni, i carabinieri hanno notato un insolito movimento di giovani noti come tossicodipendenti nelle vicinanze dell’abitazione del 22enne, per cui sono stati istituiti servizi di sorveglianza sul territorio.

Ieri sera, ritenendo che la residenza sorvegliata potesse essere utilizzata per il traffico illecito di droga, i carabinieri hanno condotto una perquisizione dell’abitazione e hanno trovato circa 30 grammi di marijuana e un pacchetto di polvere bianca presumibilmente utilizzato per tagliare la droga.

Inoltre, dopo aver ispezionato il cellulare del sospetto, i carabinieri hanno anche trovato prove che il sospetto stava usando WhatsApp per coordinare gli affari di droga con i clienti.

I farmaci confiscati, così come il pacchetto di polvere bianca e cellulare, sono stati inviati al laboratorio RIS dei carabinieri di Messina per le analisi.

Nel frattempo, il sospetto di 22 anni è stato arrestato sul posto. È stato portato davanti a un giudice del Tribunale di Messina e processato con un processo “diretto”, con conseguente imposizione della misura cautelare di firma alla Procura della Repubblica.

L’operazione rientra nell’impegno costante dei carabinieri per il contrasto al traffico e all’utilizzo di stupefacenti attraverso servizi di prevenzione e controllo nelle aree più vulnerabili a questo fenomeno, nonché attraverso attività investigative e iniziative volte a sensibilizzare, in particolare i giovani, sulle problematiche della droga.

Ciò include i laboratori di cultura della legalità che si tengono nelle scuole da qualche tempo.

CONTROLLI NEL CATANESE PER SPACCIO: UN ARRESTO 

carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Fontanarossa, con il supporto dei colleghi del Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno effettuato un’importante operazione antidroga che ha portato all’arresto di un pregiudicato catanese di 48 anni. L’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato e accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Grazie a una pregressa attività info-investigativa, i militari hanno individuato una piazza di spaccio in via Don Carlo Gnocchi, nel quartiere di Trappeto nord, dove il 48enne avrebbe svolto la propria attività criminale.

Secondo le informazioni raccolte, il catanese avrebbe utilizzato la vegetazione spontanea di un terreno incolto alle spalle delle palazzine come deposito della droga. Dopo aver effettuato un servizio di avvistamento, le pattuglie dei carabinieri hanno sorpreso l’uomo mentre nascondeva una busta di marijuana sotto un albero nel terreno precedentemente individuato. Successivamente, il pusher si è diretto verso via Don Carlo Gnocchi dove ha incontrato alcuni acquirenti che, a bordo della propria autovettura, avrebbero effettuato lo scambio denaro-droga.

clienti sono stati controllati a distanza dai carabinieri e trovati in possesso della marijuana appena acquistata. Nel frattempo, il 48enne, che aveva rifornito la propria scorta di marijuana dalla busta precedentemente occultata, è stato bloccato dai militari durante il tentativo di fuga. In possesso di 5 dosi di marijuana e 230 euro, è stato condotto in Caserma per le successive operazioni di perquisizione.

Grazie anche al fiuto del cane antidroga, sono state rinvenute due buste di plastica contenenti 310 dosi di marijuana per un peso complessivo di 600 grammi. Il 48enne è stato quindi posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria che ha convalidato l’arresto e disposto la sottoposizione agli arresti domiciliari. L’operazione dei carabinieri ha permesso di sequestrare una consistente quantità di droga e di interrompere una pericolosa attività criminale nel quartiere di Trappeto nord.