Cronaca

Truffa fiscale e operazioni “fantasma”: coinvolti tre professionisti di Messina – VIDEO

MESSINA – Nell’ambito di articolate attività di Polizia giudiziaria coordinate dalla Procura della Repubblica di Messina, militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Messina stanno eseguendo un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale peloritano, con cui è stata disposta la misura degli arresti domiciliari nei confronti di un funzionario della direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate e quella interdittiva del divieto temporaneo di esercitare la professione, della durata di 12 mesi, per due commercialisti messinesi.

Truffa fiscale e operazioni “fantasma”

Le indagini sono state avviate dalla denuncia di un imprenditore che, nel periodo dell’emergenza sanitaria Covid-19, aveva presentato la richiesta per ottenere i contributi finanziati attraverso il “Decreto Ristori” di cui al D.L. n. 137 del 2020.

Secondo gli elementi finora acquisiti, il funzionario dell’Agenzia delle Entrate avrebbe prospettato all’imprenditore un collegamento tra l’erogazione dei contributi dovuti e le sponsorizzazioni ad una associazione sportiva dilettantistica, di cui lui stesso era Team Manager.

Dalle sponsorizzazioni al beneficio richiesto

Gli ulteriori approfondimenti hanno messo in chiaro un contesto illecito più ampio, in cui risultavano coinvolti anche due commercialisti che, in accordo con il pubblico ufficiale, si facevano portavoce delle indebite richieste del funzionario, incentivando i clienti ad elargire sponsorizzazioni. Inoltre, le imprese che avevano assecondato le richieste ottenevano anche un beneficio fiscale, annullando le spese di sponsorizzazione effettuate.

I titolari delle aziende coinvolti nelle “sponsorizzazioni”, complessivamente quattro soggetti, sono stati indagati per aver corrisposto i relativi benefici, ricercando un illecito vantaggio in procedure amministrative.

Attività pubblicitarie inesistenti

Le indagini hanno permesso di rilevare la natura fittizia delle medesime sponsorizzazioni, considerando l’inesistenza di qualsiasi attività pubblicitaria da parte della Associazione Sportiva Dilettantistica.

Il provvedimento cautelare interviene nella fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio, nel rispetto, pertanto, della presunzione di innocenza che lo Stato garantisce ai cittadini fino a sentenza definitiva.

 

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Arresti domiciliari Associazione Sportiva Dilettantistica Concussione Decreto Ristori Evidenza Guardia di Finanza di Messina Messina messina cronaca Messina Notizie Procura della Repubblica di Messina sponsorizzazioni

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

11 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

11 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

12 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

13 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

13 ore fa