MESSINA – Una splendida notizia arriva dal Policlinico universitario di Messina: i tre gemellini nati pochi giorni fa stanno bene e, secondo i medici, potranno presto essere dimessi. Si tratta di due maschietti, rispettivamente di 1300 e 1840 grammi, e di una femminuccia di 1120 grammi.
Il parto
La mamma, una donna di 31 anni, è stata seguita passo dopo passo dall’équipe dell’Unità operativa complessa di Ginecologia e Ostetricia diretta da Stefano Cianci, che ha programmato un parto cesareo alla 33ª settimana di gestazione.
Un evento che si inserisce in un anno particolarmente positivo per il punto nascita del Policlinico, che registra un trend in crescita: 16 parti in più rispetto allo stesso periodo del 2024.
Le dichiarazioni di Cianci
“La gestione di un parto trigemellare – ha spiegato Cianci – a 33 settimane richiede elevata preparazione, coordinamento multidisciplinare e tempestività clinica. Il risultato positivo ottenuto testimonia l’eccellenza e la sicurezza dell’assistenza materno-infantile del nostro Policlinico. La collaborazione tra Ostetricia, Anestesia, Neonatologia e la Terapia Intensiva Neonatale rappresenta il vero punto di forza del nostro lavoro. Ringrazio tutto il personale coinvolto per il lavoro di squadra e per la professionalità posta ogni giorno nell’assistenza alle madri e ai neonati”.
Le parole di Santonocito
Soddisfazione anche da parte del direttore generale Giorgio Giulio Santonocito, che sottolinea il valore del risultato raggiunto “Una buona notizia non solo perché un segnalo positivo in un contesto complessivo in cui è prevalente la denatalità, ma altresì perché valorizza il ruolo del nostro punto nascita che, come ospedale universitario, ha al suo interno tutte le specialità per poter assistere al meglio mamme e bambini”.



