Tragedia a Giardini Naxos, in migliaia ai funerali di Felice Gimondi: “Le tue vittorie infondevano coraggio”

GIARDINI NAXOS – Una folla di migliaia di persone per ricordare un grande uomo prima che campione sportivo. L’ultimo saluto riservato a colui il quale ha scritto la storia, non solo del ciclismo, ma dello sport italiano e mondiale.

I funerali di Felice Gimondi, ex campione di ciclismo morto nel pomeriggio del 16 agosto a Giardini Naxos (ME) a causa di un malore in acqua, sono stati celebrati nelle scorse ore nella chiesa parrocchiale di Paladina, in provincia di Bergamo.

La salma dell’ex campione è stata accolta da un lunghissimo e sentito applauso della folla accorsa. Oltre a parenti e persone comuni, erano presenti anche tanti grandi nomi che hanno fatto la storia del ciclismo come Francesco Moser e Beppe Saronni, Paolo Salvoldelli e Moreno Argentin, Giambattista Baronchelli.

A celebrare i funerali di Gimondi sono stati il parroco di Paladina, don Vittorio Rossi, e il monsignor Mansueto Callioni, parroco di Almè e guida spirituale della famiglia dell’ex ciclista. Quest’ultimo in particolare ha ricordato il caro amico con un’omelia in cui lo ha ringraziato a nome di tutti gli italiani per le vittorie sportive, ma anche per le sconfitte. Una metafora per dire che Felice ci ha insegnato a “lottare sempre” e continuerà a farlo anche dall’alto.

Fonte foto: Gds.it