Terremoto in Sicilia, ancora due scosse in poche ore: torna la paura

Terremoto in Sicilia, ancora due scosse in poche ore: torna la paura

MESSINA – Terremoto a Messina, due scosse in poche ore. È questo il bilancio di quanto rilevato dalle macchine dell’INGV, che registrano rispettivamente due scosse di terremoto nelle Isole Eolie avvenute alle ore 2,08 della scorsa notte e alle ore 7,16 di stamattina.

La paura è ormai una sensazione costante nei siciliani, segnati in particolar modo da quanto accaduto ieri sera a Ragusa. Dopo la forte scossa di magnitudo 4.4 alle ore 21,27 della sera del 22 dicembre, non si perde tempo: la terra ricomincia a tremare.

Tuttavia, i due eventi sismici del Messinese sono molto più lievi rispetto all’entità dell’evento verificatosi lungo la Costa Ragusana. Adesso i riflettori si spostano sulle Isole Eolie, è qui che il terremoto della notte scorsa ha avuto una magnitudo pari a 2.2, mentre quella delle ore 7 di stamattina è stata leggermente più forte salendo a quota magnitudo 2.4.

Quest’ultima, come ci insegna il terremoto di Ragusa, ha avuto una grande profondità (236 chilometri) quindi con molta probabilità potrebbe essere stata avvertita anche in lontananza. Addirittura questo dato batte il valore dellevento sismico di ieri, che ha presentato una profondità pari a 30 chilometri “soltanto”. Dunque un numero di gran lunga inferiore rispetto al terremoto del Messinese di poche ore fa.

Immagine di repertorio