Terremoti in Sicilia, da oggi esercitazioni per la Protezione civile

Terremoti in Sicilia, da oggi esercitazioni per la Protezione civile

MESSINA – Da oggi fino a domenica 6 novembre si svolgerà a Messina l’esercitazione “Sisma dello Stretto 2022” sul rischio sismico, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile.

È prevista la simulazione di un terremoto di magnitudo 6 che generalmente potrebbe innescare effetti ambientali a terra, come frane e liquefazioni, e fenomeni di maremoto che chiaramente vedrebbero coinvolta anche Messina.

Nella giornata di oggi è stato testato il sistema di allarme pubblico IT-alert per l’informazione dei cittadini attraverso la tecnologia cellulare broadcast, attualmente in fase di sperimentazione.

Stamattina si è svolta all’ex Ospedale Margherita un’attività di ricerca e soccorso da parte di squadre dei vigili del fuoco, nel caso in cui ci fossero persone ancora vive sotto le macerie.

Nel pomeriggio avverrà lo sbarco dei mezzi dei vigili del fuoco dalla nave Diciotti.

Per concludere alle 18, alla Prefettura di Messina, è in programma una visita al Centro Coordinamento Soccorsi del Capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio. Alle 19,30 si svolgerà a Giampilieri un’attività di ricerca e soccorso in notturna.

Foto di repertorio