Cronaca

Tenta furto in appartamento in centro, bloccato dopo lungo inseguimento: trovata in auto attrezzatura per lo scasso

MESSINA – L’intensificazione dei servizi di controllo del territorio e l’implementazione delle volanti presenti in città ha permesso, nell’appena trascorso weekend, di sventare un furto in appartamento in piena notte e l’arresto del suo autore.

L’uomo arrestato, nella notte tra sabato e domenica, è un cittadino di nazionalità georgiana, 35 anni, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio commessi in concorso con altri connazionali in varie città italiane. Espulso nel 2016 e noto alle forze di polizia anche con altre identità utilizzate dal malvivente all’occorrenza, Irakli Gabunia è stato condannato più volte per il reato di furto in abitazione.

Alle ore 4 di domenica mattina, il cittadino georgiano si trovava in centro città, nei pressi del viale San Martino, all’interno di uno stabile da cui è stato notato uscire. Bloccato dai poliziotti, l’uomo ha opposto resistenza, colpendo uno degli agenti ed è scappato. È stato rincorso lungo le vie limitrofe e, solo dopo un lungo inseguimento, è stato raggiunto e bloccato dai poliziotti in via Pavia dove ha tentato maldestramente di nascondersi.

Dopo una nuova colluttazione, è stato arrestato e, su disposizione dell’autorità giudiziaria, trasferito in carcere. Gli accertamenti effettuati all’interno dello stabile preso di mira hanno dimostrato che il cittadino georgiano aveva provato a scassinare la porta di ingresso di uno degli appartamenti nonostante la presenza dei proprietari in casa.

Il ladro aveva addosso una chiave bulgara, due magneti e 635 euro in contanti. Altri oggetti di cui ha provato a disfarsi durante la fuga sono stati recuperati e sequestrati.

A fare da palo al malvivente due complici a bordo di un’auto che, all’arrivo dei poliziotti, si sono dileguati a piedi. A bordo del mezzo, altri oggetti atti allo scasso tra cui giravite, ulteriori magneti (generalmente utilizzati per neutralizzare i sensori di eventuali sistemi d’allarme), forbici e filo metallico già piegato ad arte e utile per l’apertura delle serrature. In corso indagini per identificarli.

Redazione

Post recenti

  • Spettacoli

“Good Boys”: il nuovo singolo di Renny Zapato tra rock e spirito ribelle anni ‘50

CATANIA - "Alea iacta est", il dado è tratto: la battaglia a suon di rock’n’roll…

7 minuti fa
  • Sport

Cosenza-Palermo, ritorno alla vittoria dei rosanero con Audero superstar

PALERMO - Il Palermo torna da Cosenza con il bottino pieno. 0 a 3 il…

26 minuti fa
  • Cronaca

Picchia il figlioletto e gli rompe un braccio e una gamba: un arresto a Scicli

SCICLI - Un uomo è stato arrestato a Scicli, in provincia di Ragusa, con l’accusa…

43 minuti fa
  • Cronaca

Verso le Prove Invalsi: il calendario e le novità per il 2025

SICILIA - Le prove Invalsi 2025 sono ormai alle porte: a partire dal 3 marzo fino…

58 minuti fa
  • Cronaca

Etna nuovamente in eruzione, terremoto con epicentro a Battiati nella notte

CATANIA - Le telecamere del sistema di sorveglianza dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio…

1 ora fa
  • Cronaca

Operazione antimafia tra Catania e Siracusa: 19 arresti e sequestri per 300mila euro

CATANIA - Dalle prime ore di questa mattina, il Raggruppamento Operativo Speciale (ROS) dei Carabinieri,…

2 ore fa