SPADAFORA – Torna a far parlare di sè il liceo linguistico Galilei Galileo di Spadafora (Messina), in cui di recente undici studenti hanno dovuto ripetere l’esame orale di maturità. In base agli ultimi sviluppi, una professoressa è indagata dalla Procura di Messina per rivelazione del segreto d’ufficio.
Secondo quanto riferito dai colleghi della Gazzetta del Sud, pare che la docente abbia diffuso su Whatsapp a un gruppo di studenti cinque raccomandazioni sulle materie da preparare per il primo esame orale, avvenuto a giugno e poi ripetuto a novembre.
Il primo orale era stato annullato a causa del ricorso di una studentessa non soddisfatta del voto riportato dopo l’esame: la stessa avrebbero fatto presente di non aver potuto usufruire, a differenza di altri compagni di classe, le indicazioni della professoressa. Nonostante sia stata ripetuta la fase finale della Maturità, la ragazza in questione ha ricevuto a novembre lo stesso voto di giugno.
La docente è stata già sospesa dall’incarico per alcuni mesi: lo ha deciso il comitato di disciplina insediato dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, che ha disposto “l’archiviazione” per altri cinque commissari.
Foto di repertorio