Cronaca

Stromboli, tre forti esplosioni avvertite dalla popolazione

ISOLE EOLIE – Alle 13,04 si è verificata una forte esplosione sullo Stromboli, classificata come “maggiore” dall’Osservatorio Etneo dell’Ingv. Successivamente, ci sono state altre due esplosioni di minore intensità in un breve lasso di tempo.

La popolazione ha avvertito tutte e tre le esplosioni, anche sul versante di Ginostra. Non ci sono stati danni, ma si è verificata una ricaduta di cenere e altro materiale caldo solo in area sommitale.

Ripartono le escursioni

Sullo Stromboli, tra l’altro, anche sul versante di Ginostra, sono ripartite le escursioni sino a quota 400 metri con l’obbligo di avvalersi delle guide vulcanologiche.

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha emesso, dopo un attento confronto con con la Protezione civile e i Centri di competenza che monitorano il vulcano, un’apposita ordinanza.

L’accesso è consentito previa consultazione dei bollettini e comunicati emanati dai Centri di competenza e dal Centro funzionale centrale – Settore meteorologico del Dipartimento della Protezione civile e del Centro funzionale decentrato della Regione Siciliana, affissi nel Centro operativo avanzato di Stromboli.

Eruzione del 4 dicembre

Le escursioni, sino a questa quota, erano state bloccate dopo l’eruzione del 4 dicembre scorso che aveva generato anche una piccola onda di tsunami.

In questi quattro mesi era possibile scalare il vulcano, soltanto, sino ai 290 metri ma l’esiguità della quota ha generato un netto calo delle richieste da parte degli escursionisti con gravi contraccolpi sull’economia isolana.

La riapertura della scalata sino a quota 400 metri era molto attesa anche tra le diverse centinaia di escursionisti, in prevalenza stranieri che stanno visitando le isole Eolie, soprattutto in occasione delle festività pasquali.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Centro operativo avanzato di Stromboli Cronaca Isole Eolie Cronaca Messina Cronaca Stromboli Evidenza Isole Eolie Messina Notizie Isole Eolie Notizie Messina Notizie Stromboli Riccardo Gullo Stromboli

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

10 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

22 minuti fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

25 minuti fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

32 minuti fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

1 ora fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

2 ore fa