Stromboli, ordinanza dopo attività intensa del vulcano: si potrà scalare solo fino a 400 metri di altezza – DETTAGLI

Stromboli, ordinanza dopo attività intensa del vulcano: si potrà scalare solo fino a 400 metri di altezza – DETTAGLI

LIPARI – Arrivano importanti aggiornamenti per gli amanti della natura e per gli scalatori: con ordinanza del sindaco Marco Giorgianni, adesso, sarà possibile scalare il vulcano di Stromboli, il più attivo delle Isole Eolie, fino a quota 400 metri d’altezza.

La decisione del primo cittadino del Comune di Lipari arriva dopo un via libera, durante una videoconferenza, da parte dei vulcanologi dell’Ingv e della Protezione civile.

La scalata potrà avvenire sia da Stromboli che dalla borgata di Ginostra, ma gli escursionisti dovranno sempre essere accompagnati da guide vulcanologhe.

Normalmente gli escursionisti possono salire fino alla cima del vulcano, ovvero a quota 920 metri, ma di recente l’attività cosiddetta “stromboliana” (esplosione con lancio di lapilli incandescenti e lava) è stata molto intensa, spingendo gli esperti a prendere le precauzioni del caso

Nonostante la decisione di permettere l’escursione fino a 400 metri, il sindaco Giorgianni raccomanda sempre di verificare i bollettini dell’Ingv e della protezione civile prima di intraprendere la scalata.

Fonte immagine Wikipedia