Stromboli, Ministero francese invita turisti a posticipare vacanze: il sindaco non ci sta e risponde

STROMBOLI – Sono trascorsi soltanto sei giorni da quei momenti di panico e assoluta tristezza per l’esplosione dello Stromboli, nella provincia di Messina, in cui molte persone, per la maggior parte turisti, si sono addirittura lanciate in mare per sfuggire al pericolo.

A distanza di così poco tempo, la preoccupazione per alcuni resta alta, tra questi, il Ministero degli Affari Esteri francese che ha raccomandato, a chiunque avesse prenotato le vacanze alle isole Eolie, nei prossimi giorni e settimane, di posticiparle.

L’affermazione del Ministero francese ha irritato, e non poco, il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, il quale ha risposto a tono sostenendo che sono state effettuate tutte le procedure di messa in sicurezza, non sono mai stati interrotti i servizi e sono state interdette soltanto attività, come per esempio le escursioni, che potrebbero risultare pericolose. Tra l’altro, proprio in questi giorni sono avvenute sull’isola due proposte di matrimonio di cittadini stranieri.

Dunque, stando alle parole del sindaco eoliano, non c’è nessuna allerta, il traffico turistico non ha motivo di essere interrotto e non può essere sospeso in un’isola che si nutre di turismo.

Immagine di repertorio