STROMBOLI – Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza dei principali torrenti di Stromboli, colpita dall’alluvione dell’ottobre 2024, compresa la frazione di Ginostra, nell’arcipelago delle Eolie.
Gli interventi interessano i torrenti San Bartolo, San Vincenzo e Machichi e sono stati disposti dall’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, a seguito del tavolo tecnico svoltosi lo scorso aprile a Palazzo d’Orléans.
Il piano degli interventi, definito durante l’incontro, è stato successivamente trasmesso alla Protezione civile nazionale, che ha dato il via libera alla loro realizzazione.
L’impegno della Regione Siciliana
“Abbiamo agito con celerità – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, nominato commissario per questi interventi – per assicurare il ripristino delle condizioni di sicurezza sull’arcipelago delle Eolie, che è patrimonio Unesco. Fin da subito siamo stati a disposizione dell’amministrazione comunale per dare tutto il supporto necessario, affinché quanto prima possa mettere in atto anche le opere di sua competenza”.
Dettagli dei lavori e importo degli interventi
Ad eseguire le opere sarà la ditta Castrovinci di Brolo, per un importo pari a 215 mila euro. Gli interventi prevedono:
- estrazione dei sedimenti dagli alvei torrentizi sovralluvionati,
- trasporto nei depositi temporanei,
- caratterizzazione e analisi ambientale dei detriti,
- smaltimento o recupero dei materiali, anche tramite riposizionamento alla foce o riutilizzo per rimodellamenti geomorfologici.
I lavori avviati rientrano nel secondo stralcio di un intervento complessivo da 810 mila euro, volto a mitigare il dissesto idrogeologico e a prevenire ulteriori danni ambientali e strutturali sull’isola.