Stabilimento Birra Messina in vendita per il prezzo di oltre 15 milioni

Stabilimento Birra Messina in vendita per il prezzo di oltre 15 milioni

MESSINA – Una delle aziende storiche della nostra isola sta per cambiare proprietario. Lo stabilimento Triscele Srl di via Bonino a Messina, storica casa della Birra Messina, sarà venduto al miglior offerente al prezzo di 15 milioni e 256 mila euro più Iva.

A dare l’annuncio il liquidatore della società Gaetano Panzera, che ha anche puntualizzato come le domande potranno essere presentate dalle 9 del 14 settembre alle 18 del giorno successivo. La cifra minima di rilancio è stata fissata a 100mila euro.

Il birrificio, fondato nel 1923 dalla famiglia Lo Presti-Faranda, nel 1988 fu acquistato dalla Dreher di Milano, che nel frattempo divenne Heineken Italia. A partire dal 2007 quest’ultima produsse la Birra Messina fuori dall’isola, mentre lo stabilimento di via Bonino fu ripreso dai Faranda, che riuscirono così a salvare l’attività e cominciarono a produrre le birre “Del Sole” e “Patruni e sutta”.

Sembrò esserci così una rinascita, ma nel 2012 l’azienda fu messa in liquidazione portando così al licenziamento di 41 lavoratori. In seguito 15 di questi ultimi fondarono il Birrificio Messina.