MESSINA – Nei giorni scorsi, gli agenti del Distaccamento Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello hanno effettuato mirate verifiche dei cantieri esistenti nella tratta A20 Messina – Palermo.
Nei confronti di due di questi, che sono risultati irregolari, è scattata l’applicazione della sanzione amministrativa di 1.732 euro e l’immediata sospensione delle attività sino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Irregolarità in due cantieri
Gli agenti hanno accertato gli illeciti amministrativi, rispettivamente, nei pressi della galleria Porrazza e all’altezza dello svincolo di Brolo direzione Messina.
I poliziotti hanno accertato nel primo caso che, nello spartitraffico presente tra le due carreggiate, era stato posizionato un container e che all’interno della galleria erano presenti cumuli di detriti terrosi e di calcestruzzo provenienti dalle lavorazioni effettuate.
Inoltre, hanno accertato mezzi di cantiere posizionati in modo errato che avrebbero costituito un serio pericolo per la circolazione veicolare e per l’incolumità delle persone.
Nel secondo caso, invece, il controllo ha permesso di accertare la discordante apposizione della segnaletica provvisoria nella rampa di decelerazione e di ingresso allo svincolo di Brolo.
Sospesi i lavori
Al termine delle verifiche, come previsto dalla normativa vigente, gli agenti hanno imposto il ripristino delle regolari condizioni a salvaguardia della sicurezza degli automobilisti e dell’incolumità pubblica.
La Polizia Stradale di Messina, nell’ambito del Protocollo d’intesa sottoscritto dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero delle Infrastrutture, continuerà le attività di verifica del rispetto delle normative relative all’apposizione della segnaletica stradale in presenza di cantieri, specie in area autostradale, al fine di innalzare i livelli di sicurezza degli utenti in transito e degli operai addetti alle lavorazioni.