MESSINA – I carabinieri delle compagnie di Messina Sud e Taormina hanno sottoposto a verifica due cantieri situati ad Alì Terme e Giardini Naxos.
Lo scopo delle attività dei militari, supportati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro, è la prevenzione e la repressione di reati inerenti alla sicurezza sui luoghi di lavoro e l’emersione del lavoro nero.
In seguito all’accesso, i carabinieri hanno effettuato una verifica in tutti gli ambiti in cui sarebbero potute emergere eventuali situazioni tali da mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori.
All’esito delle verifiche, in entrambi i cantieri, i militari dell’Arma hanno accertato irregolarità alla normativa di settore. In particolare, l’omessa predisposizione di idonei sistemi di sicurezza, atti a prevenire eventuali sbandamenti con potenziale pericolo di caduta dei lavoratori, la mancata dotazione agli operai di idonei dispositivi di protezione individuale, l’omessa predisposizione di misure tecniche necessarie ad eliminare o ridurre al minimo il rischio elettrico, non aver sottoposto il personale dipendente alla prescritta visita medica, nonché la mancata formazione dei dipendenti sui rischi per la salute e la sicurezza e altro ancora.
A seguito delle violazioni accertate, i tre titolari dei cantieri sono stati denunciati alle competenti Autorità Giudiziarie. A loro carico sono state contestate ammende e sanzioni per oltre 100mila euro.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…