Sospesa impresa edile di Cesarò, titolare denunciato per violazioni norme sicurezza sul lavoro

Sospesa impresa edile di Cesarò, titolare denunciato per violazioni norme sicurezza sul lavoro

MESSINA – Nell’ambito delle attività volte a prevenire e reprimere i reati legati alla sicurezza sul lavoro e all’emersione del lavoro nero, disposte dal Comando Provinciale carabinieri di Messina, i militari della Compagnia di Santo Stefano di Camastra, con il supporto dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro locale, hanno effettuato un controllo su un cantiere edile a Cesarò. A seguito dell’ispezione, i carabinieri hanno denunciato il titolare dell’impresa per violazioni delle norme sulla sicurezza sul lavoro.

Infatti, è emerso che non erano state adottate misure di sicurezza per evitare, tra le altre cose, il pericolo di cadute dalle impalcature, i cosiddetti pericoli da “lavoro in quota”, mettendo a rischio l’incolumità dei lavoratori. Inoltre, il responsabile dell’azienda è stato sanzionato con un importo totale di 3.000 euro e l’attività dell’impresa è stata sospesa.

Va comunque precisato che tutti i lavoratori controllati sul cantiere dai carabinieri sono risultati in regola.

cesarò chiuso cantiere edile

La campagna di controlli dei carabinieri del Comando Provinciale di Messina e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, nel settore edile, continuerà nei prossimi mesi in tutta la provincia, con l’obiettivo di proseguire nell’azione di prevenzione e contrasto alle gravi violazioni che arrecano danni ai diritti dei lavoratori e mettono seriamente a rischio la loro incolumità.