Si finge un carabiniere e truffa un’anziana rubandole soldi e gioielli: nei guai 21enne catanese

Si finge un carabiniere e truffa un’anziana rubandole soldi e gioielli: nei guai 21enne catanese

GIOIOSA MAREA – Nei guai un 21enne catanese che avrebbe tentato di truffare un’anziana fingendosi un carabiniere.

La donna, di Gioiosa Marea (Messina), sarebbe stata indotta dal truffatore a consegnare preziosi e denaro per un valore complessivo di 7mila euro.

Il finto carabiniere

Il tutto sarebbe partito da una chiamata effettuata lo scorso maggio quando, il malvivente, fingendosi un maresciallo, avrebbe comunicato alla donna che la sorella aveva investito un pedone e pertanto sarebbe stato opportuno dare dei soldi per il risarcimento.

Durante la chiamata il 21enne avrebbe specificato alla vittima di non recarsi assolutamente in caserma, in quanto sarebbe stata raggiunta nel punto indicatole dai militari della stazione dei carabinieri.

Dopo aver trattenuto la donna al telefono per oltre un’ora, il truffatore ha indotto l’anziana madre della vittima a consegnare 300 euro e diversi gioielli a un falso consulente del tribunale, per un valore complessivo di circa 7 mila euro.

L’intervento delle Autorità

L’indagine dei carabinieri, supportata dalle registrazioni delle telecamere di sorveglianza, ha permesso di identificare il giovane e il veicolo utilizzato per il crimine.

L’uomo è stato rintracciato nella sua abitazione di Catania dove era già sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria, poiché già indagato per fatti analoghi.

L’arresto

Effettuata una perquisizione domiciliare, i militari hanno trovato e sequestrato due cellulari e degli indumenti indossati dall’indagato durante i suoi crimini.

Denunciato dalla vittima, il 21enne è stato arrestato.