A due settimane dalla nascita, la piccola Aron affronta il viaggio della speranza su un barcone con la madre. LA STORIA

A due settimane dalla nascita, la piccola Aron affronta il viaggio della speranza su un barcone con la madre. LA STORIA

TAORMINA – Una storia difficile ma a lieto fine quella di Aron la bambina che a sole due settimane dalla nascita ha affrontato un viaggio della speranza insieme con la mamma. Sono partite dalla Libia per arrivare sulle coste siciliane sognando un futuro migliore, lontano dalla guerra e dalla povertà.

Il barcone era stracolmo di gente ammassata in condizioni disumane e lì, fra loro, c’era anche Fanus, 24 anni, che ha scelto di portare appunto la piccola Aron con se. Lunghe ore di viaggio su quel barcone, il terrore di non farcela e alla fine l’approdo a Ragusa… è la moviola di quanto hanno vissuto Fanus e Aron il 4 maggio scorso. 

La piccola è arrivata disidratata, con un colorito itterico, problemi di affaticamento dopo l’allattamento e una ferita all’altezza dell’ombelico che ha lasciato subito immaginare un parto non proprio semplice.

Ad attivarsi sono stati i medici della terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Civile –M.P.Arezzo” di Ragusa coordinati dal primario Giovanni Giaccone e così la bimba è stata subito stabilizzata, sottoposta ad esami e quindi ad un intervento medico urgente con la sostituzione del sangue affetto da un particolare pigmento che l’avrebbe portata ad avere gravi problemi come sordità o disturbi neurologici importanti, se non addirittura la morte.

Dopo i trattamenti farmacologici conseguenti, la bimba è stata tenuta in cura per una quindicina di giorni e alla fine si è scelto di trasferirla al centro cardiologico pediatrico mediterraneo-bambino Gesù di Taormina per nuovi accertamenti.

Anche la sua mamma, inizialmente spaesata e non sapendo una parola di italiano, è stata da subito coccolata e rassicurata dai medici attraverso anche l’intervento di una mediatrice culturale e la preziosa collaborazione dell’associazione “Bambino Gesù Onlus”, delle mamme dell’A.GE. di Giardini Naxos e alla generosa disponibilità delle suore Francescane Missionarie di Maria di Taormina. 

Parliamo di questa storia a lieto fine proprio oggi che la piccola Aron compie un mese, tanta forza e coraggio in un corpicino così piccola.