MESSINA – I carabinieri della Compagnia di Santo Stefano di Camastra con l’intervento del Nas di Catania, nel corso di un’attività ispettiva su un’azienda agricola di allevamento bovini-equini e su alcune macellerie di Cesarò e San Teodoro, hanno sequestrato due quintali di carni e denunciato una persona per macellazione clandestina.
Nelle celle frigorifere sono stati rinvenuti diversi animali macellati clandestinamente poiché privi dei prescritti requisiti di tracciabilità, identificazione, marchio e controllo sanitario, in luoghi non idonei e senza alcuna precauzione igienico-sanitaria.
La carne macellata è stata successivamente sottoposta a ispezione sanitaria da personale del servizio veterinario dell’Asp di Taormina e dichiarata non idonea al consumo umano, e quindi distrutta.
Il denunciato deve rispondere di macellazione clandestina e sequestro della carne per la successiva termodistruzione affidata ad una ditta autorizzata allo smaltimento. Il tempestivo intervento ha impedito che la carne finisse sulle tavole durante le festività.