LIPARI – Ricominciano le escursioni sul cratere “La Fossa” di Vulcano, chiuso a partire dallo scorso ottobre 2021 a causa dell’incremento dei valori delle emissioni di gas dalle fumarole crateriche: la zona vulcanica sarà nuovamente predisposta all’accesso degli escursionisti tra otto giorni. Prima del via libera dovrà essere preparata la segnaletica e dovranno essere controllati i sistemi di sorveglianza.
A comunicarlo ai cittadini è stato nelle scorse ore il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Si era tenuta proprio ieri in videoconferenza una riunione a cui hanno preso parte le varie componenti del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica.
Il primo cittadino ha specificato che si tratterà di una riapertura a “condizione“, che implica una serie di controlli e misure di sicurezza volte a garantire la distanza degli escursionisti dalla zona in cui si trovano le fumarole.
Come e quando accedere alla salita
Sarà possibile accedere alla salita solo se le condizioni meteorologiche lo consentiranno ed eventulamente nelle fasce orarie della mattina e del pomeriggio. Non si potrà procedere, invece, nelle ore più calde delle giornate estive. Prima di intraprendere il percorso di salita sarà necessario rilasciare una liberatoria.
Foto di repertorio